Consapevolezza e compliance doganale

Percorso formativo (modulare) in ambito doganale, organizzato da ANIMA Confindustria in collaborazione con EASYFRONTIER, partner del Servizio DOGANA FACILE. 

Percorso formativo (modulare) in ambito doganale, organizzato da ANIMA Confindustria in collaborazione con EASYFRONTIER, partner del Servizio DOGANA FACILE. 

gio 6 ottobre 9:30

L’intero percorso fornisce gli elementi essenziali della conoscenza doganale, atta a gestire il tema in Azienda.

I moduli possono contribuire all'acquisizione degli “standard pratici di competenza”, richiesti per l’autorizzazione AEO dal codice doganale UE.

Il programma di formazione è riconosciuto dal INCU (International Network of Custom Universities) - il network internazionale delle università doganali, organi ufficiale della WCO (World Customs Organization), di cui ANIMA è membro istituzionale.

 

A CHI SI RIVOLGE

Export manager

Customs Office

Plant Manager

Resp. Ufficio acquisti

Resp qualità

Resp spedizioni

Resp Amministrativi

 

CONTENUTI

  • Modulo I – NORMATIVA DOGANALE E VALORE IN DOGANA
  • Modulo II – CLASSIFICA E ORIGINE
  • Modulo III – PROCEDURE DI IMPORTAZIONE ED ESPORTAZIONE
  • Modulo IV – REGIMI DOGANALI E RAPPRESENTANZA IN DOGANA
  • Modulo V – AUTORIZZAZIONE AEO E SEMPLIFICAZIONI DOGANALI
  • La mappa della “conoscenza utile”
  • Strumenti e materiali richiesti e raccomandati

 

MODALITA DI PARTECIPAZIONE 

Il corso, tenuto in PRESENZA a Milano presso la sede ANIMA da docente qualificato, in modo da massimizzare il livello qualitativo di apprendimento e di interazione.

La durata del corso è di 5 giornate per un totale di 40 ore circa.

Le date previste: 6 ottobre, 27 ottobre, 17 novembre, 1 dicembre, 13 dicembre

Sessioni di valutazione dell’apprendimento sono pianificate alla conclusione di ciascun Modulo, nella forma di questionari a risposta multipla.

Consigliati: personal computer o dispositivi mobili per ciascun partecipante o coppia di partecipanti, di modo da usufruire in diretta dei materiali caricati su server condiviso.

La partecipazione comprende a fine corso i materiali digitali condivisi e attestato di partecipazione.

 

 

DOCENZA

Katia Morichetti - Legal Consultant - Easyfrontier | LinkedIn

Katia Morichetti

International Trade and Customs Consultant – Legal.

Attività di consulenza in materia di diritto doganale. Ricerca e sviluppo di soluzioni innovative in materia di semplificazioni e certificazioni doganali per individuare opportunità di semplificazione (tecnologica, operativa, logistica e di processo) con specifico riferimento alla normativa doganale comunitaria ed internazionale. Assistenza nella certificazione AEO. Predisposizione di procedure aziendali. Revisioni contrattuali. Consulenza nell’individuazione dell’origine delle merci, del "made in", del "made in Italy", nella classifica doganale, nell’applicazione della normativa dual use ed in genere nelle restrizioni alle esportazioni. Realizzazione di studi e approfondimenti specifici. Formazione doganale presso le aziende.

 

PARTNER

Easyfrontier è una società specializzata in materia doganale. Da oltre quindici anni è partner di Anima e supporta le imprese associate, attraverso il servizio Dogana Facile, su ogni aspetto legato al mondo degli scambi commerciali con l'estero. Grazie alla sua esperienza, che nasce da anni di studi, ricerche sul campo e rapporti di consulenza con centinaia di imprese, è in grado di tutelare l'azienda da rischi e sanzioni, e soprattutto di individuare le semplificazioni doganali che possono diventare fondamentali leve competitive. Il suo ruolo è anche quello gestire la mediazione con la dogana, facendola diventare un partner strategico.

Quando
gio 6 ottobre mar 13 dicembre

MILANO, sede ANIMA

Via Scarsellini 11

Formazione