La revisione del Regolamento F-gas alla luce della Legge Europea sul Clima

Iniziativa a cura di ASSOCOLD, nel contesto della manifestazione HostMilano 2021.

mar 26 ottobre 11:00

ASSOCOLD, Associazione Costruttori Tecnologie per il Freddo, aderente ad ANIMA Confindustria, organizza il seminario La revisione del regolamento F-gas alla luce della Legge Europea sul Clima in programma a HOST 2021 martedì 26 ottobre alle 11.00 presso la Food-Technology Lounge di ANIMA Confindustria (Pad 2, Stand A04-C03).

Il Regolamento sui Gas Fluorurati (F-Gas Regulation) del 2014 ha introdotto una serie di misure per ridurre gradualmente il consumo di HFC dell’80% (espresso in termini percentuali di CO2 equivalente) entro il 2030.

Gli effetti del Regolamento F-Gas sull’industria HVAC&R sono dunque la graduale scomparsa degli HFC ad alto GWP dal mercato della refrigerazione ed una diffusione crescente di refrigeranti a GWP bassissimo o nullo, tra cui i refrigeranti naturali, come CO2 ed idrocarburi, e gli HFO.

Tuttavia, è imminente una revisione di questo importante Regolamento Europeo alla luce della strategia europea del Green Deal e alla Legge sul Clima, oltre che agli obblighi internazionali previsti dal protocollo di Montrealed al progresso tecnico.

ASSOCOLD propone una riflessione sul tema per capire dove ci può portare un innalzamento dell’ambizione di questo Regolamento e le nuove tecnologie sostenibili nel settore della Refrigerazione Commerciale.

 

Per partecipare, in presenza in Fiera o via streaming tramite piattaforma GoToWebinar, è obbligatoria l'adesione con il modulo online. 

Gli iscritti in presenza potranno ricevere un codice per l'ACCESSO OMAGGIO alla manifestazione (fino a esaurimento disponibilità).

 

 

SCOPRI anche le altre INIZIATIVE DELLA FOOD-TECHNOLOGY LOUNGE in HOSTMilano dal 22 al 26 ottobre 2021 

 

 

In FIERA MILANO RHO e ONLINE

martedì 26 ottobre 2021
dalle 11:00 alle 11:30
Associazioni coinvolte
Assofoodtec
Assofoodtec

Nel 2002 nasce l’Associazione Italiana Costruttori Macchine, Impianti, Attrezzature per la Produzione, la Lavorazione e la Conservazione Alimentare, espressione delle Unioni di costruttori di macchine e impianti per l’industria alimentare.

Home page

ANIMA Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine

Via Scarsellini, 11/13 - 20161 Milano (Italy) Tel.(+39) 02-45418500  Fax (+39) 02-45418545 Email - anima@anima.it

Rimani in contatto con noi | Note legali

Esegui ricerca