La voce di Anima

  • 12/07/17

    Quattro richieste al governo

    Come Federazione Anima, a tutela dell’industria meccanica italiana, abbiamo quattro richieste destinate al governo: per primo chiediamo il prolungamento dell’iperammortamento, una misura che ha dato prova di essere stimolo forte per le aziende e di cui stiamo vedendo i benefici concreti. Anche psicologico. Chiediamo poi che venga attuata la SEN (Strategia Energetica Nazionale) realizzando i provvedimenti attuativi utili a mantenere l’accordo di Parigi COP 21, al fine di promuovere le migliori tecnologie italiane.

  • 30/03/17

    Export meccanica italiana: il commento del presidente Caprari

    «Se Germania, Francia, Regno Unito e Spagna mantengono un trend in costante aumento per i prodotti italiani, fanno al momento eccezione partner forti per la nostra economia come Stati Uniti e Arabia Saudita.

  • 25/11/16

    Quale Export per il 2017 - Evento ANIMA 25 novembre 2016

    «Il timore era di dover affrontare conseguenze economico-politiche molto più pericolose del previsto. - dichiara Alberto Caprari, presidente ANIMA in occasione dell'Evento "Quale Export 2017"- Anche gli ultimi mesi non hanno disegnato una situazione critica a livello di export. Gli avvenimenti in Turchia non hanno provocato effetti sugli scambi commerciali e le elezioni Usa non hanno sconvolto le borse. Tantomeno la Brexit sta incidendo sulle attività imprenditoriali. Il prezzo del petrolio si è assestato sui 50dollari al barile diventando profittevole.

  • 05/07/16

    L'intervento del Presidente Caprari all'Assemblea di ANIMA

    Intervenendo alla parte pubblica dell'Assemblea della Federazione del 5 luglio 2016, Alberto Caprari ha fatto un excursus dei vari argomenti che coinvolgono da vicino ANIMA e le aziende della meccanica che rappresenta, approfondendo e commentando in primis il tema principale dell'Evento, l'Industria 4.0.

  • 26/01/16

    Il Nuovo Conto Termico

    "ANIMA e le sue Associazioni, impegnate fortemente sul tema dell'Efficienza Energetica, sono la vera casa delle migliori tecnologie." Questa la dichiarazione del Presidente di ANIMA Alberto Caprari a seguito dell'approvazione del nuovo Conto Termico nel corso della  Conferenza Stato-Regioni del 20 gennaio scorso.

  • 19/10/15

    La presenza di ANIMA ad HOST 2015

    “ANIMA vanta una partnership storica con Host. Per questa edizione avremo una Lounge contenente il “benchmark delle eccellenze tecnologiche per l’Horeca”. Chiaramente l’obiettivo è consolidare la percezione di completezza e competenze specialistiche delle aziende da noi rappresentate e rendere questa visione ben impattante verso tutti i visitatori e buyer ospiti alla manifestazione. Saranno presenti e attive le associazioni Assofoodtec, EFCEM Italia e Fiac”  afferma Alberto Caprari, Presidente di ANIMA.

  • L'intervento del Presidente Caprari alla Conferenza Stampa ANIMA di dicembre 2015

    “Anche se a qualcuno può sembrare ‘poco glamour’, la meccanica esporta più dei settori alimentare, moda e design aggregati. - ha affermato Alberto Caprari, Presidente ANIMA  in occasione della Conferenza Stampa federativa del 15 dicembre 2015.

  • Lettera aperta del Presidente Caprari al titolare dell'azienda Bonatti

    Caro Paolo, con grande rabbia ed inquietudine ho sentito ieri sera del rapimento dei 4 collaboratori di Bonatti in Libia. Come imprenditore e come Presidente della Federazione della Meccanica (ma soprattutto a titolo personale) esprimo la mia più vicina partecipazione, in questo momento per Voi così delicato. Mando l'augurio che presto torni la tranquillità per le famiglie dei collaboratori coinvolti e la Vostra Azienda tutta, così stimata e porta-bandiera del buon fare italiano nel mondo.

  • D.L. 4/7/15 favorisce grandi imprese di interesse strategico nazionale - Il commento del Presidente ANIMA

    “Come Federazione della Meccanica esprimiamo apprezzamento per l'azione del governo sul fronte Ilva e riguardo al nostro associato Fincantieri con il recente Decreto approvato in proposito - afferma Alberto Caprari, presidente ANIMA/Confindustria, che rappresenta 44 miliardi di fatturato per il 59% da Export e mille aziende meccaniche. " L'attesa risposta ed intervento del Governo in questioni delicate ma fondamentali, come i casi Ilva e Fincantieri danno - finalmente - l'impressione di tornare a fare impresa in un paese normale.

  • Alberto Caprari alla guida di ANIMA

    “Anima rappresenta indubbiamente un settore fondamentale per l’economia e l’immagine dell’Italia nel mondo. - afferma Alberto Caprari neo Presidente ANIMA - Avverto la responsabilità del compito affidatomi che cercherò di svolgere con grande spirito di squadra. Una squadra fatta da 34 Associazioni e composta da mille associati ANIMA che possono mettere a fattor comune importanti competenze specifiche e grande motivazione."

Aziende e prodotti

  • Elenco Soci e merceologie

    In questa sezione si trova il Repertorio delle Aziende associate ANIMA, database completo e funzionale delle imprese italiane del settore meccanico.