• Eurovent riconferma Binaghi alla vicepresidenza

    Nel corso dell’assemblea del 29 maggio scorso a Stoccolma, l'ing. Luca Binaghi, Direttore commerciale di Sabiana Spa, è stato riconfermato vice Presidente di Eurovent ‒ l'Associazione dei produttori europei di apparecchiature per il trattamento dell'aria, il condizionamento e la refrigerazione ‒ per il biennio 2015-2017.

  • “EEFIG - Efficienza energetica primo carburante dell’Unione Europea”

    Marco Manchisi descrive l’importanza del rapporto redatto da EEFIG (Energy Efficiency Financial Institutional Group) dal titolo “Energy Efficiency – the first fuel for the EU Economy - How to drive new finance for energy efficiency investments”, voluto dalla Commissione Europea.

  • Assoferma collabora con l’associazione europea ARGE

    Siglato l’accordo tra Assoferma e ARGE. L’Associazione Nazionale Fabbricanti, Serrature, Ferramente e Maniglie ha infatti confermato il coinvolgimento nel nuovo progetto promosso da ARGE, The European Federation of Associations of Locks & Builders Hardware Manufacturers. Il progetto riguarda la stesura di appositi EPD, ovvero “environmental product declarations” che corrispondono a dichiarazioni sull’impatto ambientale dei prodotti rappresentati dall’associazione.

  • Workshop EUROPEAN GAS HARMONIZATION

    Il 1° luglio scorso si è tenuto a Brussels un Workshop sulla qualità del gas organizzato dalla Commissione Europea.
    Scopo del WS era quello di fare il punto della situazione relativamente al processo di standardizzazione CEN,  come pure valutare taluni aspetti importanti  legati alla futura qualità del gas , quali il suo impatto sulla sicurezza degli apparecchi, l’impatto dell’armonizzazione e della qualità del gas sul funzionamento efficiente e sicuro  degli stessi nonché il ruolo che tecnologia e innovazione possono giocare nel campo della qualità del gas. 

  • Pubblicati i Transitional Methods Ecodesign Lot 1&2

    Sono stati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale nella giornata di ieri  i metodi di misurazione transitori (cosiddetti "transitional methods") per l'applicazione dei Regolamenti n. 811/2013, n. 812/2013, n. 813/2013 e n. 814/2013 relativi all'Ecodesign e all'Etichettatura Energetica degli apparecchi per la climatizzazione invernale e per la produzione di ACS. Tali regolamenti sono scaricabili in tutte le lingue utilizzando il link riportato qui di seguito: EUR-LEX

  • Proposte COGEN Europe sulla bozza della direttiva MCP

    Nel documento allegato le proposte di COGEN Europe sulla bozza di Direttiva MCP - Medium Combustion -Plant

  • COGEN Europe Annual General Meeting - 3rd April 2014

    Report della conferenza annuale COGEN Europe, tenutasi a Bruxelles il 3 aprile

  • Prossime attività COGEN Europe - webinar su Network Code e Energy Efficiency Directive

    1)    La Energy Efficiency Directive 2012/27/E, continua il suo iter implementativo a livello nazionale.
    Al fine di identificare le possibili azioni da intraprendere a livello nazionale, COGEN Europe organizza una serie di workshop per le diverse associazioni nazionali.
    Il primo workshop si terrà online il 25 o il 26 febbraio p.v. dalle 9 alle 11.
    Per maggiori dettagli consultare il file allegato.

  • prova

  • Enterprise Europe Network

    La Commissione europea ha pubblicato il bando per la creazione della nuova rete Enterprise Europe Network per il periodo 2015-2020 al fine di aiutare le piccole e medie imprese a sfruttare al meglio le opportunità offerte dal mercato europeo.

Aziende e prodotti

  • Elenco Soci e merceologie

    In questa sezione si trova il Repertorio delle Aziende associate ANIMA, database completo e funzionale delle imprese italiane del settore meccanico.