• Winter Package: Clean Energy for All Europeans – unlocking Europe's growth potential

    Nell’ottica di un approccio olistico di governance per il raggiungimento degli obiettivi energetico/ambientali previsti al 2030, è stato pubblicato (30 nov 2016) da parte della Commissione Europea il “Winter Package" denominato "Clean Energy for All Europeans – unlocking Europe's growth potential" come parte delle misure volte alla realizzazione della Energy Union europea.

  • Raccomandazione Eurovent sull’efficienza delle torri di raffreddamento

    In occasione di Chillventa 2016 è stata presentata ufficialmente la Raccomandazione Eurovent 9/12 che indica gli obiettivi minimi di efficienza energetica per le torri di raffreddamento. Si tratta di un codice di buona pratica sviluppato in poco più di un anno grazie allo sforzo congiunto dei principali produttori europei di torri di raffreddamento che fanno parte del Product Group Evaporative Cooling Equipment di Eurovent.

    La Raccomandazione Eurovent 9/12 può essere scaricata gratuitamente dal sito Eurovent.

  • EUROVENTSUMMIT 2016

    Si svolge a Cracovia (Polonia) dal 27 al 30 settembre l’edizione 2016 di EUROVENTSUMMIT, l’evento che ogni due anni riunisce in Europa i decision maker dei settori della climatizzazione, della refrigerazione di processo e delle tecnologie della catena del freddo.
    Organizzato da Eurovent, Eurovent Certita Certification ed Eurovent Market Intelligence, il summit costituisce un punto di incontro privilegiato che, attraverso più di 40 incontri, seminari ed eventi, vede riunite per quattro giorni oltre 300 aziende leader provenienti da Europa, Medio Oriente e Nord Africa.

  • EUROVENT ASSOCIATION

    ASSOFOODTEC aderisce ad EUROVENT (Europe’s Industry Association for Indoor Climate, Process Cooling, and Food Cold Chain Technologies). Gli associati provenienti da tutta l'Europa, il Medio Oriente e l'Africa rappresentano più di 1000 aziende di piccole e medie dimensioni.

    EUROVENT è partner ufficiale delle manifestazioni fieristiche HVACR Saudi Expo (Gedda), CLIMATE WORLD (Mosca), ISK-SODEX (Istanbul).

  • Riscalatura etichettatura energetica: scampato pericolo, per ora

    La proposta - elaborata un anno fa dalla Commissione europea - di riclassificare l’intero schema di etichettatura energetica per evitare i problemi di sovrappopolamento delle classi elevate (da A ad A+++) non è stata accettata integralmente: il 14 giugno 2016 il Parlamento europeo ha infatti votato a favore di una proposta che tenga conto delle specificità dei singoli settori. “E’ stata fortunatamente scongiurata, almeno per ora, la minaccia di azzerare tutte le etichette energetiche esistenti.

  • La città di Verona ha ospitato il 59° Annual Meeting di Eurovent

    Il 16 e 17 giugno 2016, nella città scaligera, si sono riuniti rappresentanti dei membri di Eurovent provenienti da oltre 20 Paesi per approfondire temi quali gli sviluppi normativi europei, l'internazionalizzazione e il futuro percorso dell'associazione.
    Seguendo la tradizione che sia un’associazione aderente ad Eurovent ad organizzare l'evento, quest’anno il piacere di ospitare l’Annual Meeting è toccato ad Assoclima.

  • Eurovent Annual meeting

    Si terrà a Verona, nei giorni 16 e 17 giugno 2016, l’Eurovent Annual Meeting. Il programma prevede nella giornata di giovedì 16 una serie di incontri riservati ai membri del Board e della Commissione. La mattina del 17 alle ore 11.00, dopo l’Assemblea generale riservata ai membri di Eurovent, si svolgerà invece l’International Stakeholders Meeting, sessione aperta al pubblico in cui sono previsti gli interventi di: Milena Presutto di Enea, in rappresentanza del ministero dello Sviluppo economico, che parlerà di controlli di mercato; Stefano P.

  • Problematiche nelle esportazioni in Turchia – Orgalime scende in campo

    L'Unione Europea (UE) e la Turchia hanno stabilito, già dal 1996, un’unione doganale. L’accordo prevede anche l’armonizzazione della legislazione turca a quanto previsto dalle legislazioni comunitarie in materia tecnica e di conformità dei prodotti. In ogni caso, la Turchia, applica differenti procedure di importazione rispetto all’UE, tramite l’utilizzo di un sistema di controllo del commercio basato sul rischio chiamato TAREKS, accompagnato dal documento A.TR che è sostanzialmente un certificato che permette la libera circolazione della merce tra EU e Turchia.

  • Lettera di EU-ASE a Donald Tusk: European Alliance to Save Energy EU-ASE, scrive al presidente del Consiglio Europeo

  • Italcogen takes part to the EU-ASE High Level Dinner Debate with Vice-President of the European Commission Maroš Šefčovič, Commissioner for the Energy Union

    Brussels, 14th January 2016. Marco Baresi, Vice-President of Italcogen, and Marco Manchisi took part to the High Level Dinner Debate organized by the European Alliance to Save Energy (EU-ASE) together with a restricted group of business actors representing the EU industrial sectors.

    The event saw the presence as honored guest of the Vice-President of the European Commission Maroš Šefčovič, Commissioner for the Energy Union, who stressed the central role that energy efficiency can play in the EU energy system.

Aziende e prodotti

  • Elenco Soci e merceologie

    In questa sezione si trova il Repertorio delle Aziende associate ANIMA, database completo e funzionale delle imprese italiane del settore meccanico.