• Il Presidente Bonomi propone strumenti per il rilancio delle PMI e incontra gli esponenti del FII

    In occasione dell'Assemblea privata ordinaria dei soci ANIMA il Presidente Sandro Bonomi ha incontrato Marco Vitale e Gabriele Cappellini, esponenti del FII con i quali è stato  definito un tavolo di lavoro permanente ANIMA - FII per lo sviluppo delle aziende associate e per dare concreto supporto alle imprese della meccanica. 

  • Fatturato Italia 2016 del settore climatizzazione: crescita rallentata nell’ultimo trimestre ma andamento generale sempre in positivo rispetto al 2015

    L’indagine trimestrale di Assoclima sul fatturato Italia del settore della climatizzazione rileva, per le sette categorie di apparecchiature considerate, un numero totale di pezzi venduti dal 1° gennaio al 31 dicembre 2016 di 1.688.509 unità, con una variazione positiva del 38,5% in numero di pezzi e del 27,1% a valore rispetto allo stesso periodo del 2015. 

  • Confermato Marco Depaoli alla presidenza di Anima Sicurezza

    Marco Depaoli è stato confermato, fino al 2018, presidente di Anima Sicurezza, Soluzioni e servizi per la custodia di beni e valori. Con passione ed entusiasmo delinea i pilastri della sua presidenza.

  • Climatizzazione: che aria tirerà nel 2017?

    Il 2017 sarà un anno caratterizzato da importanti eventi geopolitici che influenzeranno i mercati. Le aziende devono essere pronte a gestire i cambiamenti e cogliere le opportunità.

    In occasione dell’assemblea di dicembre di Assoclima il presidente Alessandro Riello, dopo aver illustrato i risultati positivi dei primi nove mesi del 2016, ha sollecitato le aziende del comparto a prepararsi a cogliere nel 2017 le nuove opportunità di business derivanti dai cambiamenti in atto.

  • HOST: accordo Federazione ANIMA e Fieramilano

    Accordo tra Federazione ANIMA e Fieramilano rinnovato e consolidato per le prossime 4 edizioni di HOSTMilano.

    Per gli associati Assofoodtec, HOST rappresenta la fiera di riferimento mondiale per le tecnologie, design e servizi per Equipment, Coffee and Food e con questo accordo si rende ancora più strategica ed efficace la partnership per il consolidamento della leadership mondiale del "Made in Italy".

  • Quale Export per il 2017 - Evento ANIMA 25 novembre 2016

    «Il timore era di dover affrontare conseguenze economico-politiche molto più pericolose del previsto. - dichiara Alberto Caprari, presidente ANIMA in occasione dell'Evento "Quale Export 2017"- Anche gli ultimi mesi non hanno disegnato una situazione critica a livello di export. Gli avvenimenti in Turchia non hanno provocato effetti sugli scambi commerciali e le elezioni Usa non hanno sconvolto le borse. Tantomeno la Brexit sta incidendo sulle attività imprenditoriali. Il prezzo del petrolio si è assestato sui 50dollari al barile diventando profittevole.

  • Evento ANIMA "Quale Export per il 2017": tra i relatori Gennaro Pieralisi

    Federazione ANIMA ha organizzato il 25 novembre "QUALE EXPORT PER IL 2017" presso la sede del Sole 24 Ore.  Tra i relatori alla Tavola Rotonda "Storie di export", Gennaro Pieralisi (GRUPPO PIERALISI), associato Assofoodtec, porta la sua testimonianza.

  • Fatturato Italia climatizzazione: crescita confermata anche per il terzo trimestre 2016

    L’indagine trimestrale di Assoclima sul fatturato Italia del settore della climatizzazione rileva, per le sette categorie di apparecchiature considerate, un numero totale di pezzi venduti dal 1° gennaio al 30 settembre 2016 di 1.397.661 unità, con una variazione positiva del 44,5% in numero di pezzi e del 37,1% a valore rispetto allo stesso periodo del 2015.

  • Verso la nuova Energy Efficiency Directive

    Convegno istituzionale Italcogen
    10 nov 2016 - 9:30-13 Key Energy - sala Mimosa 1
    Continua l’attività Italcogen di monitoraggio in materia di Efficienza Energetica e anche per il 2016 il convegno istituzionale Italcogen a Key Energy sarà una preziosa opportunità per fare il punto della situzione sui temi più "caldi" del settore: la revisione della EED, i lavori del panel EEFIG, la questione “oneri di sistema” e le nuove linee guida sui CB/TEE.

  • Secondo trimestre 2016: ancora segno più per il comparto della climatizzazione

    Prosegue il trend positivo del fatturato Italia per il settore della climatizzazione: l’indagine trimestrale di Assoclima rileva un numero totale di pezzi venduti dal 1° gennaio al 30 giugno 2016, comprendenti tutte le sette categorie considerate nell’indagine statistica, di 1.071.974 unità, con una variazione positiva dell’85,1% in numero di pezzi e del 63,5% a valore rispetto al 1° semestre 2015.

Aziende e prodotti

  • Elenco Soci e merceologie

    In questa sezione si trova il Repertorio delle Aziende associate ANIMA, database completo e funzionale delle imprese italiane del settore meccanico.