• Il Presidente Bonomi propone strumenti per il rilancio delle PMI e incontra gli esponenti del FII

    In occasione dell'Assemblea privata ordinaria dei soci ANIMA il Presidente Sandro Bonomi ha incontrato Marco Vitale e Gabriele Cappellini, esponenti del FII con i quali è stato  definito un tavolo di lavoro permanente ANIMA - FII per lo sviluppo delle aziende associate e per dare concreto supporto alle imprese della meccanica. 

  • Lettera aperta del Presidente Caprari al titolare dell'azienda Bonatti

    Caro Paolo, con grande rabbia ed inquietudine ho sentito ieri sera del rapimento dei 4 collaboratori di Bonatti in Libia. Come imprenditore e come Presidente della Federazione della Meccanica (ma soprattutto a titolo personale) esprimo la mia più vicina partecipazione, in questo momento per Voi così delicato. Mando l'augurio che presto torni la tranquillità per le famiglie dei collaboratori coinvolti e la Vostra Azienda tutta, così stimata e porta-bandiera del buon fare italiano nel mondo.

  • D.L. 4/7/15 favorisce grandi imprese di interesse strategico nazionale - Il commento del Presidente ANIMA

    “Come Federazione della Meccanica esprimiamo apprezzamento per l'azione del governo sul fronte Ilva e riguardo al nostro associato Fincantieri con il recente Decreto approvato in proposito - afferma Alberto Caprari, presidente ANIMA/Confindustria, che rappresenta 44 miliardi di fatturato per il 59% da Export e mille aziende meccaniche. " L'attesa risposta ed intervento del Governo in questioni delicate ma fondamentali, come i casi Ilva e Fincantieri danno - finalmente - l'impressione di tornare a fare impresa in un paese normale.

  • Il valore della tecnologia per la misura - Italia Energia intervista il Presidente ACISM

    La metrologia legale e quindi la valutazione dei problemi operativi di questo settore non hanno ancora in Italia la considerazione ottenuta in altri paesi UE, in cui la fabbricazione, l’uso e il controllo degli strumenti di misura legale possono contare su solide, autorevoli e adeguate organizzazioni.

  • Perchè cambia l'Associazione? Risponde il Presidente Marco Depaoli

    Alla domanda "Perchè ACICA cambia e diventa ANIMA SICUREZZA Soluzioni e servizi per la custodia di beni e valori? risponde Il Presidente:

  • Formazione professionale a 360 Gradi

    Gentili Associati,
    nella mia precedente avevo accennato all’importante passaggio verso il nuovo scenario che l’Europa ci chiede al 2015 con le misure di ecodesign ed etichettatura energetica.
    Infatti dal 26 settembre 2015 entrerà effettivamente in vigore il pacchetto di Regolamenti 811/2013, 812/2013, 813/2013 e 814/2013, che sono stati pubblicati nella Gazzetta Ufficiale della Comunità Europea (EU Official Journal  No.L 239 of September 6th, 2013) e che riguardano l’etichettatura energetica per i prodotti per il riscaldamento degli ambienti e gli scaldacqua fino a 70 kW di potenza nominale e le misure di ecodesign per gli stessi prodotti e sistemi, ma fino a 400 kW di potenza nominale.

  • Benvenuto del nuovo Presidente

    Care Colleghe, cari Colleghi,

    Anno nuovo vita nuova?  Di nuovo c’è certamente l’inizio del mio mandato come Presidente di Italcogen ed il  mio primo desiderio è di ringraziarvi per la fiducia che mi avete accordato e di ringraziare Rudy Stella, Presidente uscente,  che con la sua gestione ha permesso alla nostra Associazione di ottenere  una serie di risultati significativi per la promozione dell’efficienza energetica e della generazione distribuita. Non nuovo ma sicuramente rinvigorito e rinnovato  è  lo spirito con cui noi tutti intendiamo affrontare  le sfide che abbiamo di fronte.

  • Italcogen verso il recepimento della direttiva 2012/27/UE sull'efficienza energetica

    Silvio Rudy Stella - President Italcogen
     
    Per meglio recepire la Direttiva Europea sull'efficienza energetica, Italcogen, assieme ad altre associazioni, ha creato dei tavoli di coordinamento dove condividere le informazioni e potersi confrontare sulle tematiche salienti.

    Scarica l'intervista

  • Italcogen verso il recepimento della direttiva 2012/27/UE sull'efficienza energetica

    Silvio Rudy Stella - President Italcogen
     
    Per meglio recepire la Direttiva Europea sull'efficienza energetica, Italcogen, assieme ad altre associazioni, ha creato dei tavoli di coordinamento dove condividere le informazioni e potersi confrontare sulle tematiche salienti.

    Scarica l'intervista

  • Stefano Bonan eletto Presidente Unac

    In occasione dell’Assemblea associativa, Stefano Bonan è stato eletto all’unanimità nuovo Presidente di Unac, Associazione costruttori di infissi motorizzati e automatismi per serramenti in genere, federata ANIMA. Il Presidente Bonan (Came Cancelli Automatici Spa) sarà affiancato da un Consiglio Direttivo composto da Sergio Tomasella (Nice Spa), Maurizio Allara (Sesamo Srl).

Aziende e prodotti

  • Elenco Soci e merceologie

    In questa sezione si trova il Repertorio delle Aziende associate ANIMA, database completo e funzionale delle imprese italiane del settore meccanico.