• Il Presidente Bonomi propone strumenti per il rilancio delle PMI e incontra gli esponenti del FII

    In occasione dell'Assemblea privata ordinaria dei soci ANIMA il Presidente Sandro Bonomi ha incontrato Marco Vitale e Gabriele Cappellini, esponenti del FII con i quali è stato  definito un tavolo di lavoro permanente ANIMA - FII per lo sviluppo delle aziende associate e per dare concreto supporto alle imprese della meccanica. 

  • La Meccanica Italiana 4.0: alla Tavola Rotonda ha partecipato il Presidente Salati Chiodini

    Gremita di presenze fino al termine la platea dell'Auditorium del Sole24ore a Milano, dove si è svolto il 5 luglio l'evento di ANIMA dedicato alla Meccanica italiana 4.0.
    Il tema ha richiamato imprenditori, protagonisti del mondo politico, istituzionale e dei servizi alle imprese.
    Accanto alla presentazione del panorama macroeconomico fornita dal prof. Fortis, si sono alternati gli interventi del Presidente ANIMA Alberto Caprari e il Presidente di Confindustria Vincenzo Boccia.

  • Bruno Fierro è il nuovo Presidente Ucc. Il programma? Far crescere le aziende della caldareria italiana

    Milano, 13 luglio 2016 – Il Consiglio di Ucc, costruttori della caldareria, ha scelto Bruno Fierro come Presidente. Rimarrà in carica fino al 2018.
    Il neoPresidente Fierro ha ben in chiaro i prossimi passi da fare, in piena continuità con la presidenza precedente.

  • L'intervento del Presidente Caprari all'Assemblea di ANIMA

    Intervenendo alla parte pubblica dell'Assemblea della Federazione del 5 luglio 2016, Alberto Caprari ha fatto un excursus dei vari argomenti che coinvolgono da vicino ANIMA e le aziende della meccanica che rappresenta, approfondendo e commentando in primis il tema principale dell'Evento, l'Industria 4.0.

  • Primo trimestre 2016: soddisfacente il fatturato Italia per il comparto della climatizzazione

    L’indagine statistica di Assoclima relativa ai primi tre mesi del 2016 conferma il trend positivo: il fatturato Italia del settore della climatizzazione risulta in crescita rispetto allo stesso periodo del 2015, con un incremento del fatturato Italia più o meno accentuato in funzione delle tipologie di prodotti.
    Risulta in particolare positiva la performance per i condizionatori monoblocco e trasferibili che, a panel costante, registrano incrementi a tre cifre: +120,7% a volume e +113% a valore per i monoblocco e +177,9% a volume e +222,9% a valore per i trasferibili.

  • Il Nuovo Conto Termico

    "ANIMA e le sue Associazioni, impegnate fortemente sul tema dell'Efficienza Energetica, sono la vera casa delle migliori tecnologie." Questa la dichiarazione del Presidente di ANIMA Alberto Caprari a seguito dell'approvazione del nuovo Conto Termico nel corso della  Conferenza Stato-Regioni del 20 gennaio scorso.

  • L'intervento del Presidente Caprari alla Conferenza Stampa ANIMA di dicembre 2015

    “Anche se a qualcuno può sembrare ‘poco glamour’, la meccanica esporta più dei settori alimentare, moda e design aggregati. - ha affermato Alberto Caprari, Presidente ANIMA  in occasione della Conferenza Stampa federativa del 15 dicembre 2015.

  • Assotermica soddisfatta del contributo e del lavoro sul Conto termico

    Assotermica plaude al raggiungimento di un’intesa perché finalmente il conto termico può diventare uno strumento di supporto concreto al mercato. L’approvazione della sua revisione, da tempo richiesta da tutta l’industria, riconosce alle nostre tecnologie e al nostro settore un ruolo strategico per le politiche di efficienza e di sviluppo delle rinnovabili nel nostro Paese.

  • Efficienza energetica: primo combustibile per l'Europa

    Il Rapporto EEFIG su Efficienza Energetica e Heating&Cooling strategy al centro del convegno istituzionale Italcogen 2015
    Ha registrato anche quest’anno forte interesse l’ormai tradizionale convegno istituzionale Italcogen svoltosi in occasione di Ecomondo-Key Energy a Rimini il 5 nov. u.s.
    Titolo dell'iniziativa  "Efficienza energetica, primo combustibile per l’Europa, focus sull’industria" , seguendo il recente report del panel europeo EEFIG (link) di cui Italcogen è “country team” per l’Italia.

  • Nuovo Presidente Assocatene

    L'Assemblea Assocatene del 19 ottobre 2015 ha eletto il nuovo Presidente per il biennio 2016-2017. Subentra ad Alberto Guidotti.

Aziende e prodotti

  • Elenco Soci e merceologie

    In questa sezione si trova il Repertorio delle Aziende associate ANIMA, database completo e funzionale delle imprese italiane del settore meccanico.