• Il Presidente Bonomi propone strumenti per il rilancio delle PMI e incontra gli esponenti del FII

    In occasione dell'Assemblea privata ordinaria dei soci ANIMA il Presidente Sandro Bonomi ha incontrato Marco Vitale e Gabriele Cappellini, esponenti del FII con i quali è stato  definito un tavolo di lavoro permanente ANIMA - FII per lo sviluppo delle aziende associate e per dare concreto supporto alle imprese della meccanica. 

  • Parola del Presidente

    Il 21 di marzo si è tenuta l’Assemblea annuale dei Soci UCIF che ha visto un’alta partecipazione segno che l’associazione è viva e viene “vissuta” con attenzione dalle aziende che ne fanno parte.A valle del successivo Consiglio Direttivo, in cui sono state nominate le cariche sociali ed ho accettato con piacere l’incarico di Presidente dell’Associazione perchè intendo, insieme ai colleghi Consiglieri, perseguire gli obiettivi che sono stati presentati ai Soci, durante l’Assemblea, per il prossimo biennio.Il mandato del Consiglio uscente si è concluso con la presentazione del “libro bian

  • Piero Pelle confermato alla guida di UCT

    L'Assemblea dei Soci dell'Unione Costruttori Turbine - UCT, federata ad ANIMA CONFINDUSTRIA, del 19 dicembre scorso, ha riconfermato Piero Pelle Presidente per il biennio 2018-2020.

    "L'Unione costruttori turbine annovera un numero di società che operano in un ambito della manifattura nazionale ad alto valore aggiunto. Questo comparto, che ha rappresentato nel passato un punto di eccellenza della tecnologia e del saper fare italiano, oggi al pari di altri settori non è indenne dagli effetti dell'attuale congiuntura, ma ha delle potenzialità ancora molto elevate".

  • Nel 2017 prevale il segno positivo nel settore della climatizzazione

    Anche se con incrementi percentuali più contenuti rispetto all’anno precedente, il 2017 è stato nel complesso soddisfacente per le aziende del settore della climatizzazione.
    “Per il terzo anno consecutivo prevale il segno positivo nelle nostre rilevazioni statistiche” è il commento introduttivo di Roberto Saccone, Presidente di Assoclima Costruttori Sistemi di Climatizzazione, all’incontro dedicato alla presentazione dei risultati dell’indagine statistica di Assoclima sul mercato dei componenti per sistemi di climatizzazione nell’anno 2017.

  • Marco Nocivelli confermato presidente di Assofoodtec e del comparto Assocold

    L’imprenditore Marco Nocivelli è stato riconfermato presidente di Assofoodtec (Associazione italiana costruttori macchine, impianti, attrezzature per la produzione, la lavorazione e la conservazione alimentare), federata ad ANIMA. Assofoodtec è l’Associazione Italiana che rappresenta i Costruttori di Macchine, Impianti, Attrezzature per la Produzione, la Lavorazione e la Conservazione Alimentare.

  • Officine Mario Dorin: 100 anni di storia

    MCE 2018 - L'azienda storica toscana OFFICINE MARIO DORIN, associata da oltre 30 anni ad ANIMA/Assofoodtec - Assocold, festeggia 100 anni di lavoro, impegno e sfide grazie all'intuizione imprenditoriale del fondatore e alla dedizione, all'attenzione alla ricerca e all'innovazione di figli e nipoti e grazie ai tutti i loro collaboratori.

  • Andrea Salati Chiodini di Assofoodtec al Seminario "Il 9° Rapporto INAIL sulla Sorveglianza del Mercato"

    Dal 12 al 14 Dicembre 2017, si terrà il Seminario "Il 9° Seminario INAIL sulla sorveglianza del mercato per la Direttiva Macchine"

  • Nel 2017 mercato Italia positivo per il comparto delle soluzioni idroniche

    Sono stati diffusi i risultati dell’indagine statistica trimestrale di Assoclima sul fatturato Italia dei componenti per impianti di climatizzazione al termine del quarto trimestre 2017.

  • Lettera di fine anno del Presidente

    Gentili Associati,

    anche il 2017 sta volgendo al termine e, come in passato, desidero esprimere una breve valutazione di questi ultimi dodici mesi prima di porgere a tutti Voi e alle Vostre famiglie i consueti ma sinceri auguri di buone feste.

    Parto dalla fine perché mai come quest’anno la discussione sulla Legge di Bilancio è stata complessa e dagli esiti incerti fino all’ultimo.

  • Nuova SEN - Strategia Energetica Nazionale.

    Recentemente si è conclusa la consultazione avviata dal Ministero dello Sviluppo Economico sulla nuova SEN - Strategia Energetica Nazionale.

    Questa si è resa necessaria a seguito delle profonde trasformazioni economiche e del mercato energetico degli ultimi anni e si propone idi conseguire i seguenti obiettivi:

Aziende e prodotti

  • Elenco Soci e merceologie

    In questa sezione si trova il Repertorio delle Aziende associate ANIMA, database completo e funzionale delle imprese italiane del settore meccanico.