• Il Presidente Bonomi propone strumenti per il rilancio delle PMI e incontra gli esponenti del FII

    In occasione dell'Assemblea privata ordinaria dei soci ANIMA il Presidente Sandro Bonomi ha incontrato Marco Vitale e Gabriele Cappellini, esponenti del FII con i quali è stato  definito un tavolo di lavoro permanente ANIMA - FII per lo sviluppo delle aziende associate e per dare concreto supporto alle imprese della meccanica. 

  • Il Nuovo Conto Termico

    "ANIMA e le sue Associazioni, impegnate fortemente sul tema dell'Efficienza Energetica, sono la vera casa delle migliori tecnologie." Questa la dichiarazione del Presidente di ANIMA Alberto Caprari a seguito dell'approvazione del nuovo Conto Termico nel corso della  Conferenza Stato-Regioni del 20 gennaio scorso.

  • L'intervento del Presidente Caprari alla Conferenza Stampa ANIMA di dicembre 2015

    “Anche se a qualcuno può sembrare ‘poco glamour’, la meccanica esporta più dei settori alimentare, moda e design aggregati. - ha affermato Alberto Caprari, Presidente ANIMA  in occasione della Conferenza Stampa federativa del 15 dicembre 2015.

  • Assotermica soddisfatta del contributo e del lavoro sul Conto termico

    Assotermica plaude al raggiungimento di un’intesa perché finalmente il conto termico può diventare uno strumento di supporto concreto al mercato. L’approvazione della sua revisione, da tempo richiesta da tutta l’industria, riconosce alle nostre tecnologie e al nostro settore un ruolo strategico per le politiche di efficienza e di sviluppo delle rinnovabili nel nostro Paese.

  • Efficienza energetica: primo combustibile per l'Europa

    Il Rapporto EEFIG su Efficienza Energetica e Heating&Cooling strategy al centro del convegno istituzionale Italcogen 2015
    Ha registrato anche quest’anno forte interesse l’ormai tradizionale convegno istituzionale Italcogen svoltosi in occasione di Ecomondo-Key Energy a Rimini il 5 nov. u.s.
    Titolo dell'iniziativa  "Efficienza energetica, primo combustibile per l’Europa, focus sull’industria" , seguendo il recente report del panel europeo EEFIG (link) di cui Italcogen è “country team” per l’Italia.

  • Nuovo Presidente Assocatene

    L'Assemblea Assocatene del 19 ottobre 2015 ha eletto il nuovo Presidente per il biennio 2016-2017. Subentra ad Alberto Guidotti.

  • La presenza di ANIMA ad HOST 2015

    “ANIMA vanta una partnership storica con Host. Per questa edizione avremo una Lounge contenente il “benchmark delle eccellenze tecnologiche per l’Horeca”. Chiaramente l’obiettivo è consolidare la percezione di completezza e competenze specialistiche delle aziende da noi rappresentate e rendere questa visione ben impattante verso tutti i visitatori e buyer ospiti alla manifestazione. Saranno presenti e attive le associazioni Assofoodtec, EFCEM Italia e Fiac”  afferma Alberto Caprari, Presidente di ANIMA.

  • Dal 26 settembre i Regolamenti di Ecodesign ed Etichettatura Energetica sono realtà

    I Regolamenti possono costituire un’ottima occasione per far crescere i mercati dell’efficienza energetica e delle rinnovabili termiche con tecnologie quali le caldaie a condensazione, le pompe di calore, il solare termico e gli apparecchi ibridi. L’Italia è leader in Europa di tali tecnologie, insieme alla Germania ed è il secondo mercato europeo con un potenziale ancora tutto da sfruttare per riqualificare il vecchio parco macchine (circa 19 milioni di apparecchi installati).
    Qual è il beneficio dell’efficienza energetica?

  • Lettera aperta del Presidente Caprari al titolare dell'azienda Bonatti

    Caro Paolo, con grande rabbia ed inquietudine ho sentito ieri sera del rapimento dei 4 collaboratori di Bonatti in Libia. Come imprenditore e come Presidente della Federazione della Meccanica (ma soprattutto a titolo personale) esprimo la mia più vicina partecipazione, in questo momento per Voi così delicato. Mando l'augurio che presto torni la tranquillità per le famiglie dei collaboratori coinvolti e la Vostra Azienda tutta, così stimata e porta-bandiera del buon fare italiano nel mondo.

  • D.L. 4/7/15 favorisce grandi imprese di interesse strategico nazionale - Il commento del Presidente ANIMA

    “Come Federazione della Meccanica esprimiamo apprezzamento per l'azione del governo sul fronte Ilva e riguardo al nostro associato Fincantieri con il recente Decreto approvato in proposito - afferma Alberto Caprari, presidente ANIMA/Confindustria, che rappresenta 44 miliardi di fatturato per il 59% da Export e mille aziende meccaniche. " L'attesa risposta ed intervento del Governo in questioni delicate ma fondamentali, come i casi Ilva e Fincantieri danno - finalmente - l'impressione di tornare a fare impresa in un paese normale.

Aziende e prodotti

  • Elenco Soci e merceologie

    In questa sezione si trova il Repertorio delle Aziende associate ANIMA, database completo e funzionale delle imprese italiane del settore meccanico.