• Il Presidente Bonomi propone strumenti per il rilancio delle PMI e incontra gli esponenti del FII

    In occasione dell'Assemblea privata ordinaria dei soci ANIMA il Presidente Sandro Bonomi ha incontrato Marco Vitale e Gabriele Cappellini, esponenti del FII con i quali è stato  definito un tavolo di lavoro permanente ANIMA - FII per lo sviluppo delle aziende associate e per dare concreto supporto alle imprese della meccanica. 

  • Terzo trimestre 2017: segno positivo per il comparto delle soluzioni idroniche

    Sono stati recentemente diffusi tra i partecipanti i risultati dell’indagine statistica di Assoclima sul fatturato Italia dei componenti per impianti di climatizzazione al termine del terzo trimestre 2017. 

  • Assotermica commenta la bozza in discussione della Legge di Bilancio 2018

    La bozza di testo della Legge di Bilancio 2018 recentemente varata dal Consiglio dei Ministri contiene, come auspicato, una proroga a tutto il 2018 delle detrazioni fiscali per la riqualificazione energetica degli edifici, ma contestualmente prevede una riduzione del beneficio al 50% per le caldaie a condensazione. Tale novità viene giustificata riferendosi a quanto già preannunciato nella recente Strategia energetica nazionale in tema di rimodulazione.

  • Nuova SEN - Strategia Energetica Nazionale.

    Recentemente si è conclusa la consultazione avviata dal Ministero dello Sviluppo Economico sulla nuova SEN - Strategia Energetica Nazionale.

    Questa si è resa necessaria a seguito delle profonde trasformazioni economiche e del mercato energetico degli ultimi anni e si propone idi conseguire i seguenti obiettivi:

  • Trend dell’intero comparto civile e industriale 2016-2017

    Impianti e apparecchiature per le acque primarie civili
    Dopo anni di situazione stagnante il 2016 ha fornito segnali di una ripresa sia nei numeri della produzione che nel clima in generale. I numeri del settore riflettono, addirittura migliorandoli, l’andamento dei dati macroeconomici e dei settori affini. Un esempio può essere il comparto dell’edilizia, sicuramente un traino per gli impianti ad uso civile, che dopo anni molto difficili, vede nel 2016 una inversione di tendenza. Anche il mondo delle ristrutturazioni ha avuto un andamento positivo, grazie a tassi di interesse molto bassi e agli incentivi all’efficienza energetica, che hanno supportato la domanda, ma anche grazie ad un ritrovato clima di fiducia da parte delle famiglie italiane e degli imprenditori.

  • Primo semestre 2017: in contrazione il settore espansione diretta, tiene il comparto idronico

    L’indagine trimestrale di Assoclima sul fatturato Italia del settore della climatizzazione rileva, per le sette categorie di apparecchiature considerate, un numero totale di pezzi venduti dal 1° gennaio al 30 giugno 2017 di 996.547 unità, in diminuzione rispetto allo stesso periodo del 2016 sia in numero di pezzi (-13%) che a valore (-8%).
  • Quattro richieste al governo

    Come Federazione Anima, a tutela dell’industria meccanica italiana, abbiamo quattro richieste destinate al governo: per primo chiediamo il prolungamento dell’iperammortamento, una misura che ha dato prova di essere stimolo forte per le aziende e di cui stiamo vedendo i benefici concreti. Anche psicologico. Chiediamo poi che venga attuata la SEN (Strategia Energetica Nazionale) realizzando i provvedimenti attuativi utili a mantenere l’accordo di Parigi COP 21, al fine di promuovere le migliori tecnologie italiane.

  • Evento ANIMA #opentoinnovation: alla Tavola Rotonda ha partecipato Marco Nocivelli

    Milano, 11 Luglio - A seguito dell'Assemblea privata della Federazione ANIMA al Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci, si è svolto l'evento pubblico #opentoinnovation con l'intervento di Carlo Calenda, Ministro dello Sviluppo Economico, Vincenzo Boccia, Presidente di Confindustria, Salvatore Majorana - Direttore Technology Transfer Istituto Italiano di Tecnologia, Luigi Paro - AD Spencer Stuart e Marco Fortis - Vice Presidente Fondaz

  • Roberto Saccone eletto Presidente di Assoclima

    L’11 luglio 2017 l’assemblea dei Soci di Assoclima ha eletto Roberto Saccone Presidente dell’Associazione per il triennio 2017-2020. Laureato in Ingegneria Meccanica al Politecnico di Milano, Roberto Saccone è Presidente di Olimpia Splendid Spa, gruppo industriale operante nel settore del Home Comfort con headquarter a Cellatica (Brescia) e filiali in Brasile, Francia, Cina e Spagna.
  • Fausto Fustini nuovo Presidente Assoferma

    L’Assemblea Assoferma, che tutela i fabbricanti di serrature, ferramenta e maniglie, ha eletto il  26 maggio scorso come nuovo Presidente Fausto Fustini della Società  CISA SpA. Rimarrà in carica fino al 2019.

Aziende e prodotti

  • Elenco Soci e merceologie

    In questa sezione si trova il Repertorio delle Aziende associate ANIMA, database completo e funzionale delle imprese italiane del settore meccanico.