• Il Presidente Bonomi propone strumenti per il rilancio delle PMI e incontra gli esponenti del FII

    In occasione dell'Assemblea privata ordinaria dei soci ANIMA il Presidente Sandro Bonomi ha incontrato Marco Vitale e Gabriele Cappellini, esponenti del FII con i quali è stato  definito un tavolo di lavoro permanente ANIMA - FII per lo sviluppo delle aziende associate e per dare concreto supporto alle imprese della meccanica. 

  • Quale Export per il 2017 - Evento ANIMA 25 novembre 2016

    «Il timore era di dover affrontare conseguenze economico-politiche molto più pericolose del previsto. - dichiara Alberto Caprari, presidente ANIMA in occasione dell'Evento "Quale Export 2017"- Anche gli ultimi mesi non hanno disegnato una situazione critica a livello di export. Gli avvenimenti in Turchia non hanno provocato effetti sugli scambi commerciali e le elezioni Usa non hanno sconvolto le borse. Tantomeno la Brexit sta incidendo sulle attività imprenditoriali. Il prezzo del petrolio si è assestato sui 50dollari al barile diventando profittevole.

  • Evento ANIMA "Quale Export per il 2017": tra i relatori Gennaro Pieralisi

    Federazione ANIMA ha organizzato il 25 novembre "QUALE EXPORT PER IL 2017" presso la sede del Sole 24 Ore.  Tra i relatori alla Tavola Rotonda "Storie di export", Gennaro Pieralisi (GRUPPO PIERALISI), associato Assofoodtec, porta la sua testimonianza.

  • Fatturato Italia climatizzazione: crescita confermata anche per il terzo trimestre 2016

    L’indagine trimestrale di Assoclima sul fatturato Italia del settore della climatizzazione rileva, per le sette categorie di apparecchiature considerate, un numero totale di pezzi venduti dal 1° gennaio al 30 settembre 2016 di 1.397.661 unità, con una variazione positiva del 44,5% in numero di pezzi e del 37,1% a valore rispetto allo stesso periodo del 2015.

  • Verso la nuova Energy Efficiency Directive

    Convegno istituzionale Italcogen
    10 nov 2016 - 9:30-13 Key Energy - sala Mimosa 1
    Continua l’attività Italcogen di monitoraggio in materia di Efficienza Energetica e anche per il 2016 il convegno istituzionale Italcogen a Key Energy sarà una preziosa opportunità per fare il punto della situzione sui temi più "caldi" del settore: la revisione della EED, i lavori del panel EEFIG, la questione “oneri di sistema” e le nuove linee guida sui CB/TEE.

  • Secondo trimestre 2016: ancora segno più per il comparto della climatizzazione

    Prosegue il trend positivo del fatturato Italia per il settore della climatizzazione: l’indagine trimestrale di Assoclima rileva un numero totale di pezzi venduti dal 1° gennaio al 30 giugno 2016, comprendenti tutte le sette categorie considerate nell’indagine statistica, di 1.071.974 unità, con una variazione positiva dell’85,1% in numero di pezzi e del 63,5% a valore rispetto al 1° semestre 2015.

  • La Meccanica Italiana 4.0: alla Tavola Rotonda ha partecipato il Presidente Salati Chiodini

    Gremita di presenze fino al termine la platea dell'Auditorium del Sole24ore a Milano, dove si è svolto il 5 luglio l'evento di ANIMA dedicato alla Meccanica italiana 4.0.
    Il tema ha richiamato imprenditori, protagonisti del mondo politico, istituzionale e dei servizi alle imprese.
    Accanto alla presentazione del panorama macroeconomico fornita dal prof. Fortis, si sono alternati gli interventi del Presidente ANIMA Alberto Caprari e il Presidente di Confindustria Vincenzo Boccia.

  • Bruno Fierro è il nuovo Presidente Ucc. Il programma? Far crescere le aziende della caldareria italiana

    Milano, 13 luglio 2016 – Il Consiglio di Ucc, costruttori della caldareria, ha scelto Bruno Fierro come Presidente. Rimarrà in carica fino al 2018.
    Il neoPresidente Fierro ha ben in chiaro i prossimi passi da fare, in piena continuità con la presidenza precedente.

  • L'intervento del Presidente Caprari all'Assemblea di ANIMA

    Intervenendo alla parte pubblica dell'Assemblea della Federazione del 5 luglio 2016, Alberto Caprari ha fatto un excursus dei vari argomenti che coinvolgono da vicino ANIMA e le aziende della meccanica che rappresenta, approfondendo e commentando in primis il tema principale dell'Evento, l'Industria 4.0.

  • Primo trimestre 2016: soddisfacente il fatturato Italia per il comparto della climatizzazione

    L’indagine statistica di Assoclima relativa ai primi tre mesi del 2016 conferma il trend positivo: il fatturato Italia del settore della climatizzazione risulta in crescita rispetto allo stesso periodo del 2015, con un incremento del fatturato Italia più o meno accentuato in funzione delle tipologie di prodotti.
    Risulta in particolare positiva la performance per i condizionatori monoblocco e trasferibili che, a panel costante, registrano incrementi a tre cifre: +120,7% a volume e +113% a valore per i monoblocco e +177,9% a volume e +222,9% a valore per i trasferibili.

Aziende e prodotti

  • Elenco Soci e merceologie

    In questa sezione si trova il Repertorio delle Aziende associate ANIMA, database completo e funzionale delle imprese italiane del settore meccanico.