• MARCO DEPAOLI è il nuovo Presidente ACICA

    Cambio al vertice dei Costruttori Italiani Casseforti
    MARCO DEPAOLI è il nuovo Presidente ACICA


    Milano, 30 luglio 2014 - Marco Depaoli è il nuovo presidente di ACICA, l’Associazione Costruttori Italiani Casseforti in seno ad ANIMA (Federazione della Associazione Nazionali dell’Industria meccanica varia e Affine).

    Pavese, 57 anni, coniugato, 2 figli, Depaoli è dal 1999 Amministratore Delegato della Gunnebo Italia S.p.A., che da più di duecento anni produce casseforti a marchio Lips Vago.

  • Multe e investimenti in sicurezza, i conti non tornano

    Milano, 28 luglio 2014 - Multe salate ma senza esito produttivo: gli investimenti in sicurezza stradale dei proventi contravvenzionali sono scarsi.
    I dati parlano chiaro, stando ad un’indagine de “Il Sole 24 ore” sulle multe stradali che fissa a poco meno di 1,4 miliardi di euro gli incassi totali dei Comuni per la voce contravvenzioni nel 2013. Soldi che, in base al Codice della strada, dovrebbero essere destinati alla sicurezza stradale, ma sulla cui reale destinazione ben poco si sa.

  • La Sicurezza ha il suo punto di riferimento

    Successo anche detta terza tappa svoltasi a Roma, per Sicurtech Village, mostra convegno itinerante dedicata ai temi riguardanti la cultura della sicurezza antincendio, le soluzioni e gli aspetti tecnico-normativi.

  • Regola Tecnica - Attività Demolizioni Veicoli

    Sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n.159/2104 è stata pubblicata la Regola  tecnica  di  prevenzione  incendi   per   la   progettazione, costruzione ed esercizio delle attività di demolizioni di veicoli  e simili, con relativi depositi, di superficie  superiore  a  3000  m².

  • SICURTECH Village: oltre 1000 in tre tappe

    Milano, 26 giugno 2014 – Dopo Napoli e Firenze, Roma ha ospitato la terza tappa del SICURTECH Village, la manifestazione della sicurezza voluta da UMAN -Associazione Nazionale Aziende Sicurezza e Antincendio - in collaborazione con AIAS - Associazione professionale Italiana Ambiente e Sicurezza – presso la prestigiosa sede dell’Auditorium della Tecnica di Confindustria.
    Oltre 500 professionisti intervenuti a Roma e più di 1000 nelle tre tappe del SICURTECH Village: i numeri parlano chiaro e testimoniano come la formula proposta sia vincente.

  • Key Energy 2014

    Key Energy è la manifestazione in forte crescita da 8 anni nel settore dell'Energia e della Mobilità Sostenibile in Italia.

    Insieme ad Ecomondo, Fiera Internazionale del recupero della materia ed Energia e dello Sviluppo Sostenibile, è un interessante piattaforma di riferimento per il Bacino del Mediterraneo. 

    Come consueto appuntamento, Italcogen organizza un FOCUS dal titolo "DEE 2012/27/UE Efficienza Energetica: una direttiva, molte opportunità", Giovedì 6 novembre alle ore 10.

  • IL PRESIDENTE E LA SICUREZZA

    Il Presidente affronta  il tema della sicurezza, da sempre alla base delle attività delle imprese UAMI.
    Il problema che si vuol risolvere consiste nel dare un nuovo impulso nella ricerca di superare un atteggiamento, comune ancora in molte circostanze, che accomuna le attività per la sicurezza a una spina irritativa che crea fastidi nel corso dei lavori cantieristici. Si deve invece creare una coscienza positiva in tutti quelli che hanno potere decisionale, dal capo operario al responsabile della commessa, che coinvolga tutti gli operatori.

  • Sicurtech Village terza tappa

    È Roma ad ospitare la terza tappa del Sicurtech Village, la mostra convegno itinerante dedicata ai temi riguardanti la «cultura della sicurezza antincendio, le soluzioni e gli aspetti tecnico-normativi», a cura di Uman/ANIMA e Aias. Appuntamento all’Auditorium della Tecnica – Palazzo di Confindustria alle ore 9:00 per un confronto qualificato.

  • Premio Imprese per la Sicurezza Confindustria-Inail

    Lanciata la terza edizione del Premio Imprese per la Sicurezza, iniziativa con l'obiettivo di valorizzare le migliori pratiche sulla sicurezza realizzate dal sistema produttivo italiano e contribuire alla diffusione della cultura della sicurezza.

  • 004155

Aziende e prodotti

  • Elenco Soci e merceologie

    In questa sezione si trova il Repertorio delle Aziende associate ANIMA, database completo e funzionale delle imprese italiane del settore meccanico.