• Corso UCC/ANIMA sulle prove non distruttive

    Corso organizzato da UCC/ANIMA.

    Le ore del corso, relative a ciascuno dei metodi affrontati, saranno valide come ore di formazione per Livello 3, in accordo ad EN ISO 9712.

  • Energia: Tunisia lancia gara per rinnovabili

    Il Ministero dell'Energia, delle Miniere e delle Energie rinnovabili tunisino ha lanciato un bando di appalto per la produzione di elettricità a partire da fonti rinnovabili. Lo ha annunciato il ministro dell'Energia di Tunisi, Hela Cheikhrouhou durante una conferenza nell'ambito del Salone internazionale delle energie sostenibili (Sied 2017) di Sfax, precisando che le modalità di accesso alla gara sono state pubblicate sul sito del ministero l'11 maggio scorso e che i proponenti hanno tempo fino al 15 novembre per presentare i loro progetti.

  • KEY ENERGY - ECOMONDO

    Manifestazione annuale dell'energia con ampio spazio alla sostenibilità e l'innovazione.

    L'Associazione Italcogen federata ANIMA è presente anche a questa edizione con uno stand promozionale e il consueto convegno nazionale sui temi della cogenerazione ed efficientamento energetico.

    www.keyenergy.it

  • mcTER

    mcTER è la mostra convegno della Tecnologia, Energia e Riscaldamento, organizzata da EIOM con il patrocinio di ATI, La Termotecnica e l'Associazione Italcogen federata ANIMA.

  • Da direttiva a Regolamento. Appuntamento con Assotermica il 24 maggio

     Si allargano gli orizzonti e si mira con precisione l'obiettivo. Il mercato cambia e l'evoluzione si rispecchia passo passo nella normativa. La direttiva 2009/142/CE "In materia di apparecchi a gas" lascia spazio al regolamento Ue 2016/426 relativo agli "Apparecchi che bruciano carburanti gassosi". Non un tecnicismo ma una necessità. Il mercato dimostra che l'esigenza non è limitata agli apparecchi a gas. I sistemi di combustione diventano la parola d'ordine.

  • Road Show MCE

    Il secondo degli appuntamenti del Road Show organizzato da MCE e propedeutico alla prossima edizione di Mostra Convegno Expopcomfort 2018 si tiene a Venezia il 18 maggio.

    Federazione ANIMA  è patrocinatrice del Roadshow e  partner di MCE.


    I temi portanti

  • Primo trimestre 2017: segnali diversi nei vari comparti della climatizzazione

    Milano, 17 maggio 2017 – L'indagine trimestrale di Assoclima sul fatturato Italia del settore della climatizzazione rileva, per il periodo 1° gennaio - 31 marzo 2017, andamenti differenti nel comparto espansione diretta: per i condizionatori monoblocco e trasferibili  si registra complessivamente una crescita del 4,7% a volume e del 6% a valore.

  • SPS IPC DRIVES

    Sarà presente L'Industria Meccanica, il magazine di Anima, con uno stand. (Pad. 5 - Stand NO20)

  • Corso sulle prove non distruttive

    Le ore del corso, relative a ciascuno dei metodi affrontati, saranno valide come ore di formazione per Livello 3, in accordo ad EN ISO 9712.
    Il corso, svolto in collaborazione con Studio Dinelli, offre le conoscenze fondamentali dei requisiti per la certificazione del personale addetto, delle tecniche più frequentemente utilizzate, delle apparecchiature ed attrezzature da utilizzare nei principali metodi di prova

  • La presenza di ANIMA a Iran Oil Show 2017

    Grande affluenza di visitatori allo stand di ANIMA/ICE. La Federazione rafforza la sua presenza sugli scenari internazionali  divenendo sempre più punto di riferimento e polo di attrazione per le aziende.

Aziende e prodotti

  • Elenco Soci e merceologie

    In questa sezione si trova il Repertorio delle Aziende associate ANIMA, database completo e funzionale delle imprese italiane del settore meccanico.