• 14° Seminario Annuale Procurement EU-UN

    Si terrà a New York la 14° edizione annuale dello "EU-UN PROCUREMENT SEMINAR" (www.eupf.org) , evento rivolto alle imprese dell'Unione europea che cercano di diventare fornitori a lungo termine delle Nazioni Unite. Il 'Procurement' delle Nazioni Unite è un mercato del valore di 17 miliardi di dollari statunitensi l'anno.

  • Introduzione all’analisi ad elementi finiti

    Il corso, svolto in collaborazione con EnginSoft, offre le conoscenze necessarie ad un approccio pratico e robusto al Design by Analysis di apparecchi a pressione col metodo degli elementi finiti. Per tale ragione l’approccio proposto prevede un’introduzione all’analisi FEM nel quale saranno proposte e descritte le basi teoriche e matematiche del metodo degli elementi finiti con la finalità di fornire ai partecipanti il necessario background teorico relativo alla simulazione numerica impiegata per l’analisi di apparecchi a pressioni.

  • La riforma delle tariffe elettriche premia chi ha creduto nella tecnologia delle pompe di calore

    L’utilizzo di una pompa di calore elettrica non aumenta i consumi ma li sposta da un vettore energetico a un altro riducendo l’energia primaria.

  • La riforma delle tariffe elettriche premia chi ha creduto nella tecnologia delle pompe di calore

  • Marco Golinelli confermato presidente Italcogen

    Marco Golinelli, direttore della business unit energia a di Wartsila Italia, è stato riconfermato come presidente dell’associazione.
    L’assemblea ordinaria dei soci, svoltasi presso la federazione ANIMA lo scorso 1° febbraio gli ha rinnovato la fiducia all'unanimità per il biennio 2017-18.
    Insieme a Golinelli sono riconfermati anche i vicepresidenti Italcogen Marco Baresi (Turboden) e Gianluca Airoldi (AB Energy).

  • OMAN Missione Imprenditoriale

    ICE-Agenzia, in collaborazione con Confindustria, l’Ambasciata d’Italia a Mascate, e con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico organizza una missione imprenditoriale in Oman dall' 8 al 9 marzo prossimo.
    La Missione, che sarà guidata dal Sottosegretario di Stato al Ministero dello Sviluppo Economico, On. Ivan Scalfarotto, rappresenterà un’importante occasione per approfondire le relazioni economiche e le opportunità commerciali e di investimento per le imprese italiane nel Paese.

  • La transizione energetica dell'Europa è pienamente in corso

    La seconda relazione sullo stato dell'Unione dell'energia indica che la modernizzazione dell'economia dell'Unione europea e la transizione verso un'economia a bassa emissione di carbonio sono ormai in atto.

    L'Europa è sulla buona strada per raggiungere i suoi obiettivi al 2020 per le emissioni di gas a effetto serra, l'efficienza energetica e le energie rinnovabili.

  • Esposizione Universale Astana

    L’Esposizione Internazionale 2017 – che si colloca tra le due Expo Universali di Milano (2015) e Dubai (2020) – avrà luogo ad Astana, capitale del Kazakhstan, dal 10 giugno al 10 settembre 2017 sul tema “L’Energia del futuro”.

  • 22th International Iran Oil, Gas, Refining, and Petrochemical Exhibition

    La fiera Iran Oil Show è la più importante manifestazione del petrolio e del gas nel Medio Oriente

    È l’evento più significativo del mondo di questo settore per numero di partecipanti.  La presenza di note aziende straniere, nonché i produttori nazionali e industriali forniscono una buona opportunità per la cooperazione reciproca e di business.

  • Giornata Acism informativa Appalti 2017

Aziende e prodotti

  • Elenco Soci e merceologie

    In questa sezione si trova il Repertorio delle Aziende associate ANIMA, database completo e funzionale delle imprese italiane del settore meccanico.