• Focus Italcogen - DEE 2012/27/UE Efficienza Energetica

  • Cogenerazione e Recuperi termici

  • Stati generali dell'efficienza energetica - ENEA e ANIMA stringono un protocollo d'intesa

     

    ANIMA sarà presente alla tavola rotonda del 9 ottobre a Verona.

  • MCE Comfort Technology Roadshow

    I temi portanti saranno:

     

  • Impianti di climatizzazione: disponibili le FAQ aggiornate dal MiSe

    Al fine di fornire le risposte ai quesiti pervenuti da imprese, installatori e manutentori alle prese con l’obbligo di aggiornare i libretti di impianto entro il 15 ottobre 2014 e di redigere il rapporto di efficienza energetica, il Ministero dello sviluppo economico ha pubblicato le domande sull'efficienza energetica degli impianti di climatizzazione invernale ed estiva.

  • La Direttiva Macchine 2006/42/CE e l’Analisi dei Rischi

    Il corso, svolto in collaborazione con ICIM, offre le conoscenze necessarie per la costituzione di un fascicolo tecnico ai sensi della direttiva macchine e illustrare i requisiti essenziali di sicurezza e di salute della direttiva macchine oltre che una conoscenza base sui requisiti della direttiva macchine 2006/42/CE, sugli adempimenti da essa richiesti e sulle responsabilità dei vari soggetti coinvolti (progettisti, fabbricanti, venditori, utilizzatori).


    A cura di Ucc/ANIMA in collaborazione con ICIM

  • Ucc - Consiglio Direttivo

  • Avr-CEIR WG Thermostatic Valves

  • Smart Energy

    Nel contesto della fiera Smart Energy si terrà la presentazione ENEA degli Stati Generali dell'Efficienza Energetica il giorno 9 ottobre, con la presentazione del Protocollo d'intesa ANIMA-Enea, a favore di una ancora più attiva collaborazione e gestione iniziative di supporto per i comparti energetici di cui ANIMA è il principale e autorevole rappresentante.

    Inoltre il 10 ottobre si terrà il Seminario tecnico dell'associazione Italcogen sui temi Cogenerazione e Recuperi Termici.

  • RUSSIA: aumenta l’importazione di caldaie

    Secondo i dati di Rosstat e del Servizio Federale Doganale, nel 2013 la quota di caldaie importate dalla Russia – dopo il calo registrato nell’anno precedente - è aumentata in termini di valore del 36%. Vengono importate soprattutto caldaie per riscaldamento di produzione italiana, tedesca, slovacca e ucraina. La loro quota sul totale delle importazioni è pari al 70%.  Altro tipo di caldaia molto importata, soprattutto da Finlandia, Germania, Portogallo e Italia, è quella per la generazione di vapore (30% circa dell'import di caldaie).

Aziende e prodotti

  • Elenco Soci e merceologie

    In questa sezione si trova il Repertorio delle Aziende associate ANIMA, database completo e funzionale delle imprese italiane del settore meccanico.