• Incontro MOZAMBICO - Opportunità di business settore oil&gas

    Il prossimo 28 aprile Confindustria ospiterà un incontro, organizzato in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico e l’ENI, dedicato al Mozambico, uno dei maggiori partner economici e politici dell'Italia nell’Africa sub-sahariana. ENI ha in programma rilevanti investimenti per i prossimi anni e l’evento sarà occasione per presentare la strategia che il gruppo segue in Mozambico e le opportunità di business in particolar nel settore Oil & Gas.

  • IRAQ – Punto Italia ICE a Project Iraq & Energy Iraq con servizio catalogoteca

    L’ICE sarà presente con un "Punto Italia" all’edizione 2015 della Project Iraq e della Energy Iraq, Fiere specializzate nei settori costruzioni, infrastrutture, ambiente ed energia che avranno luogo a Baghdad dall’8 al 10 giugno 2015. Per tali manifestazioni l’Ufficio ICE di Amman, competente per l’Iraq, offre alle società italiane interessate la possibilità di usufruire di un servizio di Catalogoteca che consentirà la distribuzione di cataloghi e materiale tecnico-promozionale aziendale ad operatori locali in visita al Punto Italia.

  • Achema

  • IVS International Valve Summit

    Primo appuntamento del Forum biennale internazionale per il settore valvole e relativa filiera Oil&Gas, rivolto a produttori, enduser, studi di progettazione e tecnici specializzati da tutto il mondo.

    L'iniziativa di Confindustria Bergamo ed Ente Fiera Promoberg  vede la collaborazione della CommissioneEuropea ed il patrocinio attivo di Federazione ANIMA e dell'associazione AVR.

    Particolare attenzione richiamerà inoltre l'iniziativa Valve Academy, ambizioso progetto di formazione internazionale.

  • L'industria agroalimentare diventa verde

    Presentato il progetto SINERGIA, un'iniziativa europea coordinata dall'ENEA per promuovere le energie rinnovabili e l'efficienza energetica nelle Piccole e medie imprese dell'industria agroalimentare dell'area mediterranea.

  • Pianeta Acqua: Blue Drop

    Pianeta Acqua è un evento Exhibition&Conference dedicato agli addetti al settore (professionisti, docenti universitari, progettisti, imprenditori, investitori, decision makers, funzionari pubblici) con lo scopo di sviluppare e promuovere il business legato al comparto idrico ed energetico.

    Organizzatore dell’iniziativa è eAmbiente, società impegnata nella consulenza e ingegneria ambientale, con sede a Venezia.

  • Convocazione CTS Key Energy

  • Renewable Energy India 2015 Expo

    L'Ufficio ICE di New Delhi coordina una partecipazione collettiva italiana in forma privatistica alla prossima edizione della fiera Renewable Energy India 2015 (Expo Centre di Greater Noida, 23/25 settembre 2015). Le imprese italiane partecipanti avranno modo di presentare i propri prodotti e servizi all'interno dell'Area Italia, dedicata a valorizzare le eccellenze italiane cleantech sul mercato indiano.
    Scadenza adesioni: 18 aprile 2015

  • Piano Energetico Regione Lazio: partecipa con le tue idee

    La Regione ha avviato il processo di costruzione del nuovo Piano Energetico Regionale attraverso la redazione di un ‘Documento Strategico’ cui è possibile contribuire con proprie proposte.

  • Corso di formazione ANIMA propedeutico all’esame di qualifica EGE (Esperti in Gestione dell’Energia)

    Federazione ANIMA in collaborazione col partner Genius Loci - Energy Efficiency Division, organizzano un corso di formazione di 3 giornate propedeutico all’esame di qualifica EGE (Esperti in Gestione dell’Energia).

    L’Esperto in Gestione dell’Energia (EGE) è la figura professionale che gestisce l’uso dell’energia associando competenze gestionali, economico-finanziarie e di comunicazione, mantenendosi costantemente aggiornato sull’evoluzione delle tecnologie, delle metodologie e della normativa energetico-ambientale. 

Aziende e prodotti

  • Elenco Soci e merceologie

    In questa sezione si trova il Repertorio delle Aziende associate ANIMA, database completo e funzionale delle imprese italiane del settore meccanico.