Anima per il 4.0

 

Industria 4.0 è una trasformazione dei processi produttivi basata sulla digitalizzazione della fabbrica a tutti i livelli, sulla connessione tra sistemi fisici e digitali e sull’interconnessione delle macchine tra loro, sulle analisi complesse attraverso Big Data e sugli adattamenti real-time.
Rappresenta la quarta rivoluzione industriale e interessa tutti i comparti della meccanica.

A settembre 2016, il Governo Italiano ha presentato a Milano il Piano Nazionale Industria 4.0. Le prime misure sono state inserite all’interno della legge di Bilancio 2017, con la quale, attraverso un insieme di misure organiche e complementari, ha voluto gettare le basi per favorire investimenti per l’innovazione e la competitività, parole d’ordine per affrontare le sfide dell’Industria 4.0.

Tra le misure più interessanti introdotte dalla legge a disposizione delle aziende si possono trovare: Super e Iper ammortamento, Nuova Sabatini 4.0, Credito d’imposta per Ricerca e Sviluppo, Patent box, Start-up e PMI innovative.
Anima, che partecipa al “Gruppo di Lavoro Investimenti” del MiSe, ha attivamente lavorato alla preparazione della Guida alla misura dell’iper-ammortamento, il cui scopo è descrivere il meccanismo per usufruire dell’incentivo fiscale.

........................................................................................................................................................................................................................

"Industria 4.0 e Iperammortamento". ANIMA, ICIM e UCIMU hanno lanciato un portale che offre informazioni e documentazione aggiornata per essere protagonisti della quarta rivoluzione industriale e usufruire dei benefici fiscali connessi all’Iperammortamento e – in area riservata – offre l’opportunità di caricare la documentazione necessaria per la redazione dell’analisi tecnica a supporto dell’attestato di conformità.

Sportello informativo

Anima risponde alle domande su Industria 4.0. Compilando il form riceverai chiarimenti ai tuoi dubbi sull’interpretazione del Piano del Governo e sull’ottenimento degli incentivi.

Link al form

Le vostre FAQ

Abbiamo raccolto i quesiti che ci avete inoltrato sul Piano Nazionale Industria 4.0. Qui è possibile consultare domande e risposte alle domande più comuni delle aziende. Se non trovi risposta ai tuoi dubbi, scrivici tramite lo sportello informativo.

Link archivio FAQ

Documentazione 4.0

Scarica i documenti per essere sempre aggiornato su ogni dettaglio di Industry 4.0

Legge di Bilancio 2017

MISE Piano Nazionale Industria 4.0

MISE Strumenti Operativi Piano Nazionale Industria 4.0

Aziende e prodotti

  • Elenco Soci e merceologie

    In questa sezione si trova il Repertorio delle Aziende associate ANIMA, database completo e funzionale delle imprese italiane del settore meccanico.