Progetti

  • 15/06/16

    Milano, 15 giugno 2016 - Il libro bianco della caldareria fotografa un settore che, pur nella congiuntura globale negativa e le sanzioni verso Iran e Russia, dimostra un andamento economico-finanziario solido.
    L’occupazione non è in  calo, grazie al trend positivo della produzione che nel 2016 registra un +1,5%, raggiungendo i 3 miliardi circa. L’export è a quota 52%, confermandosi la chiave di volta della crescita del settore, che occupa 25mila addetti.

  • 13/02/15

    Expo Milano 2015 è l’Esposizione Universale dal Tema: Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita. Durante i sei mesi, dal primo maggio al 31 ottobre 2015, Milano diventerà il punto d’incontro per mostrare il meglio delle proprie tecnologie per dare una risposta concreta a un’esigenza vitale: garantire cibo sano, sicuro e sufficiente per tutti i popoli, nel rispetto del Pianeta e dei suoi equilibri.

  • 13/02/15

    L’Associazione UCC ha dato il via ai lavori di aggiornamento del Libro Bianco della Caldareria, un documento realizzato dall’Ufficio Studi ANIMA insieme a un team di ricerca accademico e a cui gli Associati UCC parteciperanno indirizzando il taglio dello studio.

  • 26/05/14

    Progetto riservato agli Associati

    UCC, in collaborazione con le due Agenzie per il Lavoro Openjobmetis e Just on Business, ha organizzato: Work Specialist

    un progetto formativo di successo per le aziende metalmeccaniche alla ricerca di personale qualificato.Il progetto formativo sarà completamente gratuito per le aziende associate UCC e verrà totalmente finanziato dalle due Agenzie per il Lavoro tramite il fondo Forma.Temp.

    Una volta concluso il corso di formazione il candidato verrà inserito in azienda con un contratto di somministrazione a tempo determinato.
    Da un indagine di mercato è emerso infatti, che la figura più richiesta e di difficile reperimento è quella del Carpentiere Calderaio e proprio per questo si è deciso di sviluppare un progetto formativo che desse risposta ai fabbisogni delle aziende. L’obiettivo è di reperire direttamente sul territorio personale altamente specializzato e pronto al lavoro per poi inserirli con contratti di somministrazione nel mondo del lavoro.

    Questa importante opportunità nasce per rispondere alle specifiche esigenze delle aziende della caldareria italiana ed è riservata in via esclusiva agli associati UCC. Maggiori informazioni sono disponibili nel documento allegato alla presente comunicazione.

  • 28/05/13

    11 giugno 2013, Teatro di Varese

    L’evento, organizzato dall’Associazione UCC, si articolerà in una prima parte rivolta specificatamente ai tecnici delle aziende della caldareria dal titolo Australia - Oil&Gas - Pressure Equipment Regulation, argomenti di stretta attualità e interesse per il nostro comparto.

  • Il contesto economico in cui ci troviamo e in particolare la crescente competitività del mercato ci spinge a domandarci quale sarà il futuro del nostro settore: la caldareria italiana sarà ancora stimata e scelta per la competenza e la qualità? Prima di rispondere a queste domande, abbiamo sentito la necessità di avere a disposizione una solida base di informazioni su cui fondare le nostre analisi.