Progetti

  • 25/06/18

    In previsione dell'Open Scope che entrerà in vigore il 15 agosto 2018, Assoclima ha pubblicato un opuscolo con le Linee guida inerenti l'applicazione nazionale della Direttiva sui Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) ai prodotti e sistemi per la ventilazione e la climatizzazione d'ambiente.

    Lo scopo è promuovere un approccio più virtuoso di inclusione e favorire un'uniforme applicazione della disciplina RAEE sia a livello nazionale che europeo.

  • 21/06/18

    Il ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ha siglato un accordo di collaborazione tecnica con l’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) per la realizzazione di uno studio sulle alternative agli idrofluorocarburi (HFC) in Italia.

  • 20/06/18
    Il ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ha siglato un accordo di collaborazione tecnica con l’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) per la realizzazione di uno studio sulle alternative agli idrofluorocarburi (HFC) in Italia.
    Il documento, alla cui redazione ha collaborato anche la struttura tecnica di Assoclima per la parte relativa ai contenuti sulla climatizzazione, è scaricabile al seguente link:
    30/03/18

    Dal 1° gennaio 2018 sono saliti a 61 i soci Assoclima, 3 in più rispetto allo scorso anno.
    L’Associazione è impegnata su molti fronti e ha l’obiettivo di crescere ulteriormente, anche attraverso la riattivazione di nuovi gruppi di prodotto. I nostri canali di comunicazione attivi sono, oltre al sito istituzionale, il sito www.assoclima.it per gli utenti finali e le pagine Facebook  e LinkedIn.

  • 21/03/18

    Lo scorso 13 marzo a Mostra Convegno Expocomfort Assoclima e Assocold, il comparto della refrigerazione all’interno di Assofoodtec, hanno firmato un Memorandum of understanding con la delegazione indiana di AIACRA, All India Air-Conditioning & Refrigeration Association.

  • 31/01/18

    Giovedì 8 febbraio, dalle 10.30 alle 13.00, si tiene presso la sede ANIMA, in via Scarsellini 11 a Milano, una riunione informativa dedicata all’attività di verifica dell'accuratezza della documentazione e della dichiarazione di conformità delle apparecchiature in base al Regolamento europeo n. 517/2014 sui gas fluorurati.

    Nel corso della riunione, organizzata da Assoclima e ICIM e riservata alle aziende associate ad Assoclima, verranno trattati i seguenti argomenti:

  • 06/12/17

    Lo scorso 30 novembre presso la Sede ANIMA si è tenuta una prima riunione informativa sull’applicazione nazionale della direttiva RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) ai prodotti della climatizzazione.

  • 27/10/17
    Il 19 ottobre scorso, in occasione della riunione del Product Group 6B, è stato nominato Capogruppo l’ing. Claudio Carano di Clivet, che entra pertanto di diritto nel Consiglio Direttivo di Assoclima.
  • 27/10/17

    Dal 16 al 19 novembre, nell’ambito di Restructura, si terrà al Lingotto Fiere - Oval di Torino la terza edizione di CONDOMINIOITALIA expo che, come da tradizione, ospiterà una serie di convegni/focus tematici dedicati agli operatori del mercato che ruotano attorno al mondo della casa e del condominio.

  • 20/09/17

    Mercoledì 8 novembre  2017, presso la sede ANIMA, si terrà una giornata di approfondimento tecnico su contenuti e applicazione della nuova norma UNI EN ISO 16890 "Filtri d'aria per ventilazione generale".

    L’analisi tecnica e le principali differenze applicative della nuova norma rispetto alla precedente UNI EN 779 saranno illustrate in dettaglio dall’ing. Paolo Tronville, tra i massimi esperti nel settore della filtrazione dell’aria negli impianti di climatizzazione.