Progetti

  • 30/03/18

    Dal 1° gennaio 2018 sono saliti a 61 i soci Assoclima, 3 in più rispetto allo scorso anno.
    L’Associazione è impegnata su molti fronti e ha l’obiettivo di crescere ulteriormente, anche attraverso la riattivazione di nuovi gruppi di prodotto. I nostri canali di comunicazione attivi sono, oltre al sito istituzionale, il sito www.assoclima.it per gli utenti finali e le pagine Facebook  e LinkedIn.

  • 21/03/18

    Lo scorso 13 marzo a Mostra Convegno Expocomfort Assoclima e Assocold, il comparto della refrigerazione all’interno di Assofoodtec, hanno firmato un Memorandum of understanding con la delegazione indiana di AIACRA, All India Air-Conditioning & Refrigeration Association.

  • 31/01/18

    Giovedì 8 febbraio, dalle 10.30 alle 13.00, si tiene presso la sede ANIMA, in via Scarsellini 11 a Milano, una riunione informativa dedicata all’attività di verifica dell'accuratezza della documentazione e della dichiarazione di conformità delle apparecchiature in base al Regolamento europeo n. 517/2014 sui gas fluorurati.

    Nel corso della riunione, organizzata da Assoclima e ICIM e riservata alle aziende associate ad Assoclima, verranno trattati i seguenti argomenti:

  • 06/12/17

    Lo scorso 30 novembre presso la Sede ANIMA si è tenuta una prima riunione informativa sull’applicazione nazionale della direttiva RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) ai prodotti della climatizzazione.

  • 27/10/17
    Il 19 ottobre scorso, in occasione della riunione del Product Group 6B, è stato nominato Capogruppo l’ing. Claudio Carano di Clivet, che entra pertanto di diritto nel Consiglio Direttivo di Assoclima.
  • 27/10/17

    Dal 16 al 19 novembre, nell’ambito di Restructura, si terrà al Lingotto Fiere - Oval di Torino la terza edizione di CONDOMINIOITALIA expo che, come da tradizione, ospiterà una serie di convegni/focus tematici dedicati agli operatori del mercato che ruotano attorno al mondo della casa e del condominio.

  • 20/09/17

    Mercoledì 8 novembre  2017, presso la sede ANIMA, si terrà una giornata di approfondimento tecnico su contenuti e applicazione della nuova norma UNI EN ISO 16890 "Filtri d'aria per ventilazione generale".

    L’analisi tecnica e le principali differenze applicative della nuova norma rispetto alla precedente UNI EN 779 saranno illustrate in dettaglio dall’ing. Paolo Tronville, tra i massimi esperti nel settore della filtrazione dell’aria negli impianti di climatizzazione. 

  • 03/05/17

    Venerdì 19 maggio, presso la sede UNI di Milano, si è tenuto il convegno UNI-CTI “La rivoluzione nella filtrazione dell’aria. La nuova UNI EN ISO 16890 a servizio della qualità dell’aria e degli utenti finali”, un momento di aggiornamento rivolto agli operatori del settore, ai progettisti e agli utilizzatori. La nuova UNI EN ISO 16890 prevede che i filtri siano valutati e classificati in relazione alla loro capacità di abbattere la concentrazione di PM nelle frazioni PM10, PM2,5 e PM1, adottando quindi un approccio prestazionale al problema.

  • 06/03/17

    Assoclima, in collaborazione con AiCARR, organizza un corso di formazione dedicato alle aziende del Gruppo Torri di Raffreddamento di Assoclima sul tema “Valutazione del rischio Legionellosi”.

  • 20/02/17

    Incrementare le attività di comunicazione con gli associati e le aziende del settore della climatizzazione, con la filiera e gli utenti finali: è uno degli impegni presi dal Presidente Riello durante il suo mandato. Per ogni figura occorre però il giusto canale di comunicazione.