I convegni di Aisem a Intralogistica Italia

In Fiera Milano-Rho dal 29 maggio al 1 giugno

Quattro giorni di incontri altamente professionali, relatori di alto livello, tematiche di grande attualità e interesse per il settore: sono questi gli ingredienti principali del calendario convegnistico per la seconda edizione di Intralogistica Italia.

Il cuore dell'innovazione della fabbrica italiana dalla produzione si sposta verso la logistica: è una delle grandi rivoluzioni dell'industria 4.0. L'interconnettività tra sistemi determina la quantità di informazioni ottenute tra la fase produttiva di un bene e la sua vendita in tutte le fasi.

Lì si fa la differenza. La velocità di consegna, la puntualità, la dedizione al consumatore sono diventati i criteri di giudizio per considerare positiva o negativa un'esperienza di acquisto. Non è più sufficiente produrre bene, ora è necessario garantire un servizio personalizzato.

La logistica, quindi, diventa lo spazio per migliorare la qualità del proprio operato. A Intralogistica Italia 2018 AISEM - Associazione Italiana Sistemi di Sollevamento, Elevazione e Movimentazione federata ad ANIMA - Federazione delle Associazioni nazionali, nei giorni di fiera dialogherà con aziende, fornitori, buyer sulla rivoluzione in atto e su temi di stretta attualità.

Il calendario si presenta quanto mai interessante ed articolato, affrontando i temi emersi dalla consultazione coi membri dell’Advisory Panel di cui fanno parte: Automha, Bennet, Beumer Group, Byd, Candy, Ccimola, Cls Cgt, Crown Lift Trucks, Dematic, Dhl, Ferretto Group, Gruppo Fca, Incas, Interroll, Iper La Grande I, Kardex Italia, Linde Material Handling Italia, Leroy Merlin, Mitsubishi, Modula, Schenker Italiana, Swisslog Italia.

SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO E PARTECIPA GRATUITAMENTE >>



Tre sono i convegni promossi dalla collaborazione tra l'associazione confindustriale e l'unica manifestazione del settore in Italia:

La trasformazione della logistica in chiave 4.0: un'esigenza per le Fabbriche Intelligenti – 29 maggio 2018, ore 14.00, Spazio Galileo/Sala 1 -  vedrà il coinvolgimento di relatori internazionali e nazionali. Sul tema "Industry 4.0 in Europa tra cyber safety e cyber security" interverrà il segretario generale di FEM, l'associazione europea della movimentazione e logistica, Olivier Janin. Sarà a cura di Anima Confindustria e dell'ente di certificazione Icim l'intervento dedicato a "Come utilizzare al 100% iper e superammoramento per la Logistica anche nel 2018" relativo alle opportunità legate alla Legge di Bilancio. Ivan Lavatelli di PWC aiuterà la platea a "Ri-pensare la logistica in chiave 4.0: soluzioni e strategie". I professionisti saranno affiancati dall'esperienza imprenditoriale di Swisslog Italia e Cooperativa Ceramiche Imola.
 
Il convegno Come cambia la logistica con l'avvento dell'e-commerce. Tecnologie, magazzini e distribuzione interconnessi nella produzione e nel b2b  - 31 maggio 2018, ore 10.30, Spazio Galileo/Sala 1 -  approfondirà il tema degli acquisti on line con Confindustria Digitale e il Politecnico di Milano. Sarà l'occasione per ascoltare anche le testimonianze di Microsoft e di alcune aziende manifatturiere come Sharp e Caljian Rite-Hite.
 
Sempre più efficienza energetica anche per la logistica 1 giugno 2018, ore 10.30, Spazio Galileo/Sala 1 - è il titolo dell'ultima serie di convegni, che guarda alla sfida verso una maggior efficienza e l'uso di fonti rinnovabili sempre più inerenti alla gestione del magazzino. Cresce velocemente la necessità di mettere in atto piani di ottimizzazione dedicati a tutte le componenti della fase logistica. Ne parleranno Katerina Nicole Petta di PWC nel suo intervento dal titolo "La logistica al centro dell'evoluzione tecnologica delle aziende". Seguirà il docente del Politecnico di Milano, Vittorio Chiesa, con il suo intervento "Energia in azienda tra efficienza e fonti rinnovabili anche per la logistica". Sono previste alcune case history aziendali da parte di Automha, Linde e Dematic.

Per partecipare a uno dei convegni organizzati da AISEM, federata ANIMA e ottenere un biglietto di ingresso omaggio visita la piattaforma dedicata Clicca qui


Questi tre convegni organizzati per Intralogistica Italia da AISEM - Associazione Italiana Sistemi di Sollevamento, Elevazione e Movimentazione, federata ad ANIMA - Federazione delle Associazioni nazionali, prevedono la partecipazione di importanti Associazioni del settore come FEM – European Material Handling Federation e Assintel – Associazione Nazionale Imprese ICT, del Politecnico di Milano e di un network internazionale per la consulenza fiscale PwC – PricewaterhouseCoopers, nonché dell’Ente Certificatore ICIM.

Come si evince dal programma degli incontri e dai più importanti attori del mercato iscritti a Intralogistica Italia, la manifestazione presenterà le strategie e le soluzioni capaci di rispondere alle sfide e alle esigenze di “Industria 4.0”, che richiedono una sempre più stretta e intelligente integrazione tra produzione e logistica, nuove tecnologie digitali e processi automatizzati e interconnessi.

Per la secondo edizione di Intralogistica Italia espositori e visitatori avranno a disposizione la piattaforma My Matching di Fiera Milano, uno strumento innovativo orientato a favorire i contatti di business ed agevolare l’organizzazione della visita dell’operatore. Le aziende iscritte potranno entrare in contatto in modo facile e veloce con centinaia di buyer selezionati, attraverso la creazione di agende di appuntamenti in mostra.

Di interesse per: 
Generale
Fonte: 
Anima
16/05/2018

Aziende e prodotti

  • Elenco Soci e merceologie

    In questa sezione si trova il Repertorio delle Aziende associate ANIMA, database completo e funzionale delle imprese italiane del settore meccanico.