Workshop Tutela del know-how e dei segreti commerciali

La nuova Direttiva per la protezione del know-how: una opportunità per le imprese

 

Il 7 maggio 2019 (14.30-18.00) è in programma a Milano  presso la sede di ANIMA (Via Scarsellini 11) un Workshop sulla tutela del know-how e segreti commerciali.

Nel giugno 2018 è stata recepita in Italia la Direttiva (UE) 2016/943 del Parlamento e del Consiglio sulla protezione del know-how riservato e delle informazioni commerciali riservate (segreti commerciali) contro l'acquisizione, l'utilizzo e la divulgazione illeciti. La Direttiva rende più efficace la tutela del know-how, prevedendo ad esempio che possa essere punito con le misure a tutela del segreto non solo chi acquisisca, utilizzi o riveli un segreto commerciale, ma anche chi produca, offra o commercializzi merci costituenti violazione "in modo inconsapevole", ossia ignorando l'origine illegale di un segreto commerciale. In un contesto che vede le aziende italiane, tra le più innovative a livello globale, non sempre così attente alla tutela delle loro innovazioni, il presente workshop è l'occasione per soffermarsi sulle nuove opportunità che il recepimento della Direttiva mette a disposizione per la protezione efficace del know-how e la conservazione dei vantaggi competitivi che tale know-how assicura.

PROGRAMMA

1. La nuova Direttiva "trade secrets": cosa cambia per le imprese
Definizione di know-how riservato e di segreto aziendale e loro tutela sia dal punto di vista contrattuale sia dal punto di vista pratico.
- Avv. Matteo Mussi, Lawtelier Avvocati Associati

2. Cyber security: identificare le minacce per proteggere i dati. Quali modelli organizzativi?
Gli accorgimenti informatici da adottare per prevenire la sottrazione di dati e delle informazioni riservate.
Relatore da confermare 


Costi agevolati per i soci ANIMA Confindustria
(vedi modulo di iscrizione)

Iscriviti qui

Di interesse per: 
Generale
Fonte: 
Anima
12/04/2019

Aziende e prodotti

  • Elenco Soci e merceologie

    In questa sezione si trova il Repertorio delle Aziende associate ANIMA, database completo e funzionale delle imprese italiane del settore meccanico.