Market Economy Status Cina - Proposta UE di modifica del Regolamento Antidumping

La Commissione europea ha adottato l’attesa proposta di modifica del sistema antidumping nella parte che riguarda la nuova metodologia di calcolo per fare fronte alle aspettative della Cina di essere riconosciuta come un’economia di mercato.

In base al Protocollo di adesione della Cina all'Organizzazione Mondiale del Commercio, entro il 2016 la comunità internazionale sarà chiamata a pronunciarsi sul riconoscimento dello status di Economia di Mercato ("Market Economy Status - MES").

La Cina continua ad essere annoverata tra le "Non-Market Economies". In particolare per la Ue, essa non rispetta pienamente che uno dei cinque criteri economici stabiliti da Bruxelles per il riconoscimento. Se accordato nelle condizioni attuali, tale status avrà un impatto assai rilevante sul sistema di difesa commerciale UE, prevedendo l'utilizzo dei prezzi interni al mercato cinese come parametro di comparazione nelle indagini antidumping, il che comporterà inevitabilmente margini di dumping drasticamente più bassi ed insufficienti a tutelare le imprese italiane ed europee, in quanto basati su valori non corrispondenti alle dinamiche del mercato.

A tale riguardo segnaliamo che Confindustria è da tempo attiva con determinazione sia a livello nazionale che europeo con azioni di sensibilizzazione degli interlocutori istituzionali ai massimi livelli. Siamo presenti insieme alle associazioni a tutti i tavoli di lavoro ministeriali, nonché nel dibattito europeo con interventi su Businesseurope, sui Membri del Parlamento europeo e sugli altri stakeholders, contribuendo in maniera significativa all'attività di AEGIS, associazione che raggruppa a livello europeo 30 settori industriali impegnata in una capillare campagna di informazione. Al livello politico, i vertici di Confindustria hanno a più riprese formalizzato le osservazioni di Confindustria al Presidente del Consiglio, al Ministro degli Affari Esteri, al Ministro ed al Vice Ministro per lo Sviluppo Economico, ai Commissari competenti ed all'Alto Rappresentante per gli Affari Esteri della Ue.

Di interesse per: 
Generale
Fonte: 
Sistema Confindustria
09/11/2016

Aziende e prodotti

  • Elenco Soci e merceologie

    In questa sezione si trova il Repertorio delle Aziende associate ANIMA, database completo e funzionale delle imprese italiane del settore meccanico.