Log-In 5 marzo 2019 / Esiti

Per restare connessi al mondo della meccanica

Una giornata di successo che ha visto la partecipazione di oltre 160 partecipanti  ed è stata l’occasione per rafforzare sinergie, scoprire strumenti di tutela e confermare il supporto che ogni giorno ANIMA offre alle aziende.

- In occasione della Conferenza stampa della mattina sono stati resi noti i dati congiunturali della meccanica di pre-consuntivo 2018 e previsioni 2019..

- L'Assemblea Privata dei Soci ha eletto il nuovo Presidente di ANIMA, Marco Nocivelli e i nuovi 4 Vice Presidenti che compongono la sua squadra e rimarranno in carica per il prossimo quadriennio: Bruno Fierro per l’internazionalizzazione, Alberto Montanini per la  politica industriale, Pietro Almici  per l’organizzazione e lo sviluppo associativo, Roberto Saccone per le relazioni esterne e il centro studi.

- Log-In (Evento pubblico di ANIMA):  dopo gli interventi del Past President di ANIMA Alberto Caprari e del neo-eletto Presidente Marco Nocivelli  intervento di Alfonso Pecoraro Scanio, già Ministro in varie legislature e attualmente Presidente di Univerde si sono succedute tre tavole rotonde, condotte e moderate da Laura Cavestri (Il Sole 24 Ore):

 # PIANO I4.0: L'INNOVATION MANAGER IN LEGGE DI BILANCIO

Sono intervenuti: Marco Calabrò (Ministero dello Sviluppo Economico - Direzione Generale per la politica Industriale, la competitività e le PMI) -  Luca Manuelli (CDO & Senior Vice President Quality, IT & Process Improvement Ansaldo Energia.SpA) - Maurizio Santon (Amministratore Delegato, Modulblok SpA) - Luca Pettinaroli (Corporate Communications Coordinator, F.lli Pettinaroli SpA - ) - Marco Pettinaroli (Production Supervisor, F.lli Pettinaroli SpA).

Si è discusso di digitalizzazione per l'industria come leva di innovazione e crescita.Le imprese hanno raccontato come il 4.0 sia diventato realtà grazie al lavoro svolto con Anima. Il Ministero dello Sviluppo economico ha illustrato le prossime opportunità per il mondo imprenditoriale.


# CONTROLLO DI MERCATO E COMPETITIVITA'

Sono intervenuti: Luigi Monica (Responsabile della Sezione Tecnico-Scientifica INAIL) -  Mario Zucco (Responsabile Operativo R&D, Imit Control System Srl) - Maurizio Tansini (Country Manager Italia, Konecranes SpA) - Andrea Salati Chiodini (Titolare Minerva Omega Group Srl).

E’ stato affrontato il tema delle regole di mercato divenute ormai un obbligo, ma che senza controllo rischiano di diventare controproducenti. Inail ha spiegato come dalla collaborazione con Anima siano nati gli strumenti per aumentare la sicurezza sul lavoro. Sono inoltre intervenute alcune aziende che hanno testimoniato le proprie azioni di sorveglianza del mercato.

# EFFICIENZA ENERGETICA: IL PIANO ENERGIA E CLIMA 2030

Sono intervenuti: Massimo Beccarello (Vice Direttore per l’Energia, l’Ambiente e le Politiche per lo Sviluppo, Confindustria) -  Luigi Zucchi (Direttore Commerciale, Aermec SpA). - Evangela Apostolidis (Business Intelligence & Market Research, Baltur SpA) - Marco Golinelli (Vicepresident e Director Energy Solutions, Wartsila SpA).

Un confronto sul modo in cui produrremo e gestiremo l'energia nei prossimi anni. Per fronteggiare il Climate Change è essenziale la collaborazione tra associazioni e aziende, che genera innovazione e nuove soluzioni tecnologiche. Alcune imprese hanno condiviso la propria esperienza e si sono interfacciate anche con la Direzione Politiche industriali di Confindustria.

 

>> GUARDA LA SINTESI VIDEO DELL'EVENTO

Di interesse per: 
Generale
Fonte: 
Anima
15/03/2019

Aziende e prodotti

  • Elenco Soci e merceologie

    In questa sezione si trova il Repertorio delle Aziende associate ANIMA, database completo e funzionale delle imprese italiane del settore meccanico.