Focus Paese ANIMA Malesia: Milano, 18 aprile

Al centro del Sud Est Asiatico opportunità per il Made in Italy


Posta al centro della regione del sud est asiatico, la Malesia presenta un vantaggioso sistema d’incentivi agli investimenti, una diffusa conoscenza e utilizzo della lingua inglese, un buon sviluppo di infrastrutture, una manodopera giovane e valida e dai costi contenuti, premesse tutte, che possono garantire una interessante espansione commerciale.

In particolare alle imprese italiane la Malesia offre rilevanti opportunità, in primis una costante e solida presenza nell’intera regione. Importanti società italiane hanno infatti  eletto la Malesia centro nevralgico delle proprie attività nel sud est asiatico. Il forte riconoscimento del made-in-Italy e del know-how italiano hanno dato all’Italia e alle sue imprese la spinta necessaria per investire, fondare e consolidare forti legami con la Malesia.  Sono circa un centinaio le imprese italiane presenti sul territorio.

Le esportazioni italiane in Malaysia nel 2017 sono cresciute di oltre il 30% e in particolare con una quota del 48% per macchinari.

Alcuni dei comparti export in crescita: Ho.Re.Ca, automotive, lavorazione metalli, misurazione, elettronico, elettrotecnico  

Questi alcuni degli aspetti in evidenza, che saranno esaminati nel Focus ANIMA.

---------------------------------------------------------

Nell'incontro organizzato da ANIMA con ITA/ICE Agenzia il 18 aprile a Milano (h. 10:00-17:00) si approfondiranno, alla presenza di esperti qualificati di questo mercato, vantaggi e criticità.

I Focus Paese sono incontri specialistici operativi e a numero chiuso (massimo 20 persone) con la struttura di tavola rotonda per un contatto diretto e approfondito tra partecipanti e relatori.

Si rivolgono a export manager, customs specialist, business developer, amministratori e manager di aziende - socie e non socie - già inserite o anche al primo approccio sul mercato estero in esame.

Temi trattati: Evoluzione del mercato - Posizionamento dei settori della meccanica - opportunità di sviluppo business - Strumenti concreti di supporto alle imprese dal punto di vista legale e doganale.

PROGRAMMA

ore 09.45 Registrazione e accoglienza

ore 10.15 Presentazione incontro e primo confronto con gli ospiti

      ANIMA Confindustria

ore 10.30 Saluti istituzionali e introduzione Paese

       Consolato della Malesia

ore 11.00 Panoramica di mercato e opportunità di sviluppo per i settori della Meccanica

       ITA / ICE Italian Trade Agency

       Giancarlo Lamio, Relazioni Istituzionali  

       >> In collegamento diretto Skype con Dr. Samuele Porsia - Direttore Ufficio ICE Agenzia Kuala Lumpur 

ore 12.30 Networking lunch

ore 14.00 Aspetti di contrattualistica internazionale

Avv. Luciano Iannantuoni, Studio Legale Internazionale Iannantuoni, Cerruti e Associati 

Ore 15.00 Barriere agli scambi commerciali, strumenti e specificità doganali legate al territorio

       Easyfrontier, partner del Progetto Dogana Facile di ANIMA

ore 16.30  Q&A e conclusione del seminario

Di interesse per: 
Generale
Fonte: 
Anima
13/02/2018

Aziende e prodotti

  • Elenco Soci e merceologie

    In questa sezione si trova il Repertorio delle Aziende associate ANIMA, database completo e funzionale delle imprese italiane del settore meccanico.