FEDERAZIONE RUSSA: Presentazione nuove linee guida di politica economica e progetti di investimento (Milano, 11 novembre - Venezia, 28 nov. - Modena, 29 nov. - Torino 30 nov.)

Confindustria e l’Agenzia ICE, in collaborazione con Assolombarda - Confindustria Milano Monza e Brianza, Confindustria Venezia, Confindustria Modena, Unione Industriale di Torino e con Confindustria Russia, organizzeranno un ciclo di seminari dedicati alla presentazione delle nuove linee guida di politica economica approvate dal Governo delle Federazione Russa e dei progetti investimento prioritari lanciati dalle più importanti Regioni del Paese.

Come noto il combinato disposto fra caduta del prezzo del petrolio, deprezzamento del rublo e sanzioni e contro-sanzioni varate a seguito della crisi ucraina, sta determinando un severo deterioramento del quadro economico russo ed una profonda contrazione dei suoi ritmi di crescita. Per far fronte a questa tendenza, già dalla fine del 2014 il Governo di Mosca ha lanciato un massiccio piano di reindustrializzazione del Paese, volto allo sviluppo e all'ammodernamento del sistema manifatturiero nazionale ed progressiva sostituzione delle importazioni dall’estero. Già con la Legge Federale n. 488 del 31/12/2014 (entrata in vigore nel gennaio 2015), il potenziamento dell'industria nazionale è stato indicato come l’obiettivo economico primario, in sostituzione di un modello di sviluppo imperniato sull'esportazione di materie prime.

Tale processo renderà necessario un conseguente adattamento delle strategie di internazionalizzazione delle nostre imprese verso il mercato russo, che prenda  sempre più in considerazione gli investimenti diretti o l’avvio di forme di collaborazione industriale con realtà locali e non più solo l’esportazione di beni e servizi.
Obiettivo dell’iniziativa è pertanto quello di presentare alle aziende italiane il nuovo corso dell’economia russa e, in particolare, i più significativi progetti di investimento che le Regioni economicamente più sviluppate e aperte ai capitali stranieri hanno lanciato negli ultimi mesi.
L’Ufficio ICE di Mosca ha già selezionato e condotto un’operazione di due diligence su ​93 proposte di collaborazione industriale ​insistenti su 14 Regioni russe; esse riguardano i settori agroindustria, materiali di costruzione, automotive, chimica-plastica, farmaceutico-medicale, macchine utensili, metallurgia, logistica, aerospazio, macchine lavorazione legno, trasporti e infrastrutture e oil&gas.
Gli eventi si svolgeranno nelle città di Milano, Venezia, Modena e Torino secondo il seguente calendario:

   -  Milano: 11 Novembre presso la sede di Assolombarda (via Pantano 9)
   -  Venezia: 28 Novembre presso la sede di Confindustria Venezia (via delle Industrie 19 - Marghera)
   -  Modena: 29 Novembre presso la sede di Confindustria Modena (via Bellinzona 27)
   -  Torino: 30 Novembre presso la sede dell’Unione Industriale di Torino (via Vela 17)

°°°°°°°°°°°°°°°°°

In area riservata soci, Internazionalizzazione, Russia, le bozze di programma dei quattro seminari, insieme all’elenco completo dei progetti di investimento con l’indicazione per ciascuno di una breve descrizione e del relativo valore economico.




 

Di interesse per: 
Generale
Fonte: 
Sistema Confindustria
02/11/2016

Aziende e prodotti

  • Elenco Soci e merceologie

    In questa sezione si trova il Repertorio delle Aziende associate ANIMA, database completo e funzionale delle imprese italiane del settore meccanico.