Direttiva 2014/53/UE RED – Guida ORGALIME per corretta applicazione alle macchine

Dal giorno 13 giugno è formalmente scaduto il periodo di coesistenza tra la precedente Direttiva 1999/5/CE R&TTE e la Direttiva 2014/53/UE RED (recepita in Italia dal D.lgs. 22 giugno 2016 n. 128) sulle apparecchiature radio, ormai pienamente in vigore.

Una delle conseguenze importanti di questa scadenza è la corretta applicazione della nuova Direttiva in caso di apparecchiature radio utilizzate in macchine conformi alla Direttiva 2006/42/CE.

A supporto dei produttori, Orgalime ha pubblicato una Guida, il cui obiettivo è fornire gli opportuni chiarimenti sui casi che più comunemente si verificano per apparecchiature radio incorporate nelle macchine.

Tra le altre, la Guida “Orgalime guidance on the manufacturer’s obligations for the combination of a machine with radio equipment” analizza le seguenti situazioni:
•    apparecchiature radio funzionanti in combinazione con nuove macchine senza essere incorporate o installate in modo fisso nella macchina stessa;
•    apparecchiature radio incorporate in nuove macchine in modo fisso e permanente;
•    apparecchiature radio incorporate in “quasi – macchine” in modo fisso e permanente;
•    macchine già immesse sul mercato e dotate successivamente di apparecchiature radio.

La Guida Orgalime è disponibile al seguente link.

Di interesse per: 
Generale
Fonte: 
Area tecnica
19/06/2017

Aziende e prodotti

  • Elenco Soci e merceologie

    In questa sezione si trova il Repertorio delle Aziende associate ANIMA, database completo e funzionale delle imprese italiane del settore meccanico.