Salute e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro – Modificata la Direttiva europea in tema di Agenti Cancerogeni/Mutageni

Il giorno 27 dicembre 2017 è stata pubblicata la Direttiva (UE) 2017/2398 sulla protezione dei lavoratori contro i rischi derivanti da un’esposizione ad agenti cancerogeni o mutageni durante il lavoro.
La Direttiva (UE) 2017/2398 (Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del 27 dicembre 2017 L345/92) modifica la vigente Direttiva 2004/37/CE sul tema, introducendo modifiche sia all’articolato che ad alcuni allegati. La Direttiva entrerà in vigore il ventesimo giorno successivo alla sua pubblicazione in GUCE e gli Stati Membri dovranno recepirla entro il 17 gennaio 2020.
La direttiva, proposta nel maggio 2016 della Commissione Europea, si inserisce in un'azione più ampia di analisi e revisione, che la Commissione ha avviato e intende completare nei prossimi due anni, non solo in tema di agenti cancerogeni/mutageni (attualmente è, infatti, all’esame del Parlamento europeo una seconda proposta di modifica della direttiva e a breve sarà presentata una terza proposta) ma in generale riguardo alle normative sulla salute e sicurezza sul lavoro.
La nota di sintesi con una analisi delle principali novità della direttiva, preparata da Confindustria, è disponibile per i Soci ANIMA (tecnico@anima.it)

Di interesse per: 
Generale
Fonte: 
Area tecnica
17/01/2018

Aziende e prodotti

  • Elenco Soci e merceologie

    In questa sezione si trova il Repertorio delle Aziende associate ANIMA, database completo e funzionale delle imprese italiane del settore meccanico.