REACH: aggiornamento elenco delle sostanze soggette ad autorizzazione

La Commissione Europea ha pubblicato l'aggiornamento dell'Allegato XIV del regolamento REACH contenente la lista delle sostanze soggette ad autorizzazione.

L'aggiornamento prevede l'aggiunta di dodici nuove sostanze, di cui otto sono classificate tossiche per la riproduzione, due hanno proprietà cancerogene e PBT/vPvB e due sono interferenti endocrini. Dopo questo nuovo aggiornamento le SVHC riportate nell'Allegato XIV ammontano a quarantatré. 

Si ricorda che le sostanze citate nell'allegato XIV del regolamento REACH non possono essere immesse sul mercato né utilizzate dopo una certa data, a meno che non venga concessa l’autorizzazione per un uso specifico, dimostrando, inoltre, che tale uso avviene in condizioni di sicurezza.

Per ulteriori informazioni ISPRA ha pubblicato sul proprio sito una comunicazione sull'argomento al seguente link: http://www.isprambiente.gov.it/it/news/reach-aggiornato-l2019elenco-delle-sostanze-soggette-ad-autorizzazione

Di interesse per: 
Generale
Fonte: 
Area tecnica
22/06/2017

Aziende e prodotti

  • Elenco Soci e merceologie

    In questa sezione si trova il Repertorio delle Aziende associate ANIMA, database completo e funzionale delle imprese italiane del settore meccanico.