Pubblicata la nuova ISO 45001 ‘Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro – Requisiti e guida per l'uso’

Recepita, lo scorso 12 marzo, da UNI la nuova UNI ISO 45001 ‘Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro – Requisiti e guida per l'uso’, norma che specifica i requisiti per un sistema di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro (OH&S) e fornisce una guida per il suo utilizzo, al fine di consentire alle organizzazioni di predisporre luoghi di lavoro sicuri e salubri, prevenendo lesioni e malattie correlate al lavoro, nonché migliorando in maniera proattiva le proprie prestazioni relative al sistema di gestione OH&S.

La norma UNI ISO 45001:2018 non indica criteri specifici per le performance OH&S né è prescrittiva per la progettazione di un sistema di gestione OH&S.

E’ utilizzabile da organizzazioni quale strumento per raggiungere i risultati attesi del proprio sistema di gestione OH&S.

La norma include un appendice nazionale NA che, per taluni punti, specifica le chiavi di lettura dei requisiti della norma in applicazione della legislazione nazionale vigente.


Di interesse per: 
Generale
Di interesse per: 
Industria
Di interesse per: 
Sicurezza e ambiente
Fonte: 
Area tecnica
22/03/2018

Aziende e prodotti

  • Elenco Soci e merceologie

    In questa sezione si trova il Repertorio delle Aziende associate ANIMA, database completo e funzionale delle imprese italiane del settore meccanico.