Mercato Interno UE – la visione della Commissione Europea

Il giorno 22 novembre, la Commissione europea ha pubblicato le due seguenti comunicazioni al Parlamento europeo e al Consiglio sul tema del Mercato Interno UE:

•    "Single Market in a Changing World: A unique asset in need of renewed political commitment" – COM(2018) 764 final
•    “Harmonised standards: Enhancing transparency and legal certainty for a fully functioning Single Market” -COM(2018) 772 final

La prima comunicazione invita i capi di Stato a dimostrare coraggio politico per rafforzare l'integrazione del mercato unico e resistere alla frammentazione all'interno dell'UE, in particolare in "mercati tradizionali e nuovi che appaiono in settori strategici per il futuro come il digitale, l'intelligenza artificiale e l’economia circolare”. La comunicazione sottolinea i vantaggi del mercato unico in molti settori, in particolare per la libera circolazione delle merci. In positivo, menziona le "misure abilitanti" per sostenere finanziariamente le amministrazioni nazionali nelle loro "attività di controllo".
Nella seconda comunicazione, la Commissione europea sottolinea la sua cosiddetta "responsabilità pubblica" nel garantire la "stabilità giuridica" nel mercato unico, che viene presentata come un beneficio derivante dalla presunzione di conformità "in particolare per le PMI". La comunicazione definisce le norme armonizzate come un'estensione della legge e approva diverse citazioni della sentenza della Corte di giustizia europea nel caso James Elliot (2016) per giustificare il motivo per cui il sistema europeo di normazione viene messo a dura prova.
D'altra parte, la Commissione riconosce che sono necessari ulteriori miglioramenti e annuncia i "ulteriori sforzi per eliminare l’arretrato [delle norme armonizzate non citate] il più rapidamente possibile", ma non fornisce molti indizi su come aumenterà la capacità operativa dei propri servizi.

I testi delle comunicazioni della Commissione sono disponibili al seguente link.

Di interesse per: 
Generale
Fonte: 
Area tecnica
05/12/2018

Aziende e prodotti

  • Elenco Soci e merceologie

    In questa sezione si trova il Repertorio delle Aziende associate ANIMA, database completo e funzionale delle imprese italiane del settore meccanico.