Materiali a contatto con acqua - Adesione ANIMA al Consorzio europeo EDW

Sul tema dei materiali a contatto con acqua, ANIMA ha formalizzato l’adesione al Consorzio europeo EDW (European Drinking Water), che si è costituito a Bruxelles con l’obiettivo di fare attività di lobby per la revisione della Direttiva 98/83/CE DWD.
Nello specifico, EDW raccoglie quasi tutte le associazioni europee settoriali che rappresentano costruttori di prodotti e fornitori di materiali destinati al contatto con acqua potabile; l’obiettivo del Consorzio è sensibilizzare la Commissione Europea sulla necessità di arrivare a una regolamentazione comunitaria su questo tema. A questo link è disponibile l’elenco delle associazioni che partecipano a EDW:
https://www.europeandrinkingwater.eu/about-edw/member-associations/

Di seguito è riportata la sintesi delle principali attività in corso da parte di EDW

Revisione della Direttiva Acqua Potabile 98/83/CE
Nell’ambito del processo di revisione in corso, EDW sta preparando una proposta per la modifica dell’attuale Art. 10, che origina le varie legislazioni nazionali sui materiali e prodotti destinati al contatto con acqua potabile. L’obiettivo è cercare di fare in modo che l’art. 10 di questa direttiva sia rivisto in modo tale che dia mandato alla CE di sviluppare una specifica regolamentazione europea che possa sostituire le legislazioni nazionali.
Iniziativa 4MS – Gruppo prodotti assemblati
EDW è stata riconosciuta come partner dagli stati aderenti all’iniziativa volontaria 4MS di armonizzazione dei requisiti nazionali (UK, F, NL, D).
Una novità importante è che i 4MS hanno aperto un gruppo di lavoro sui prodotti assemblati che ha lo scopo di definire una procedura comune per la valutazione dei requisiti dei prodotti. EDW ha aperto un gruppo di lavoro analogo che ha lo scopo di produrre una procedura ai 4MS, e di riflesso anche alla CE, nell’eventualità che la stessa decida di aprirsi a una regolamentazione a livello europeo.

ANIMA ha partecipato all’Assemblea EDW che si è tenuta il giorno 25 settembre. Il resoconto dell’incontro è disponibile per i Soci (tecnico@anima.it)

Di interesse per: 
Generale
Fonte: 
Area tecnica
10/10/2017

Aziende e prodotti

  • Elenco Soci e merceologie

    In questa sezione si trova il Repertorio delle Aziende associate ANIMA, database completo e funzionale delle imprese italiane del settore meccanico.