Macchinari Innovati – Programmi di investimento MiSE

Al fine di rafforzare nel territorio delle Regioni meno sviluppate la competitività del tessuto imprenditoriale e favorire la transizione del settore manifatturiero verso la cosiddetta “Fabbrica intelligente”, il Ministero dello Sviluppo Economico ha predisposto una nuova misura di intervento, definita ‘Macchinari Innovativi’ disciplinata dal Decreto 9 marzo 2018 ‘Intervento agevolativo a sostegno della realizzazione nelle regioni meno sviluppate di programmi di investimento innovativi coerenti con il Piano nazionale Impresa 4.0, diretti a favorire la transizione delle piccole e medie imprese verso la «Fabbrica intelligente’ (G.U.R.I. n. 164 del 17 luglio 2018).
 
Tale Decreto disciplina i termini, le modalità e le procedure per la concessione e l’erogazione delle agevolazioni in favore di programmi di investimento innovativi coerenti con il Piano nazionale Impresa 4.0 e finalizzati ad aumentare il grado di efficienza o il livello di flessibilità dell’attività economica.
 
Dirette destinatarie della misura sono le micro, piccole e medie imprese (PMI) di Basilicata,  Calabria, Campania, Puglia, Sicilia, operanti nei settori manifatturieri di cui alla sezione C della classificazione ATECO 2007 (ad eccezione delle attività connesse ai seguenti settori:  siderurgia;    estrazione del carbone; costruzione navale; fabbricazione delle fibre sintetiche; trasporti e relative infrastrutture;    produzione e distribuzione di energia, nonché delle relative infrastrutture)
 
La dotazione finanziaria complessiva dello strumento, come modificata dal DM 21 maggio 2018, è pari a euro 341.494.000,00€.
 
Il Ministero dello Sviluppo Economico ha predisposto una pagina di presentazione dello strumento, in cui è possibile inoltre consultare il testo integrale del Decreto 9 marzo 2018.
Per raggiungere tale pagina, cliccare qui.

Di interesse per: 
Generale
Fonte: 
Area tecnica
18/07/2018

Aziende e prodotti

  • Elenco Soci e merceologie

    In questa sezione si trova il Repertorio delle Aziende associate ANIMA, database completo e funzionale delle imprese italiane del settore meccanico.