Idrocarburi Policiclici Aromatici (PAH) – Guida ECHA sulle restrizioni

L’Agenzia europea delle sostanze chimiche ha reso disponibile una guida sulle condizioni di restrizione relative agli  Idrocarburi Policiclici Aromatici (PAH), presenti nelle parti in plastica e in gomma di un'ampia gamma di articoli di consumo, in particolare, presenti come impurezze in alcune materie prime utilizzate nella produzione di tali articoli (tra cui oli diluenti e nel nerofumo).

Come precisato dal Regolamento (UE) n. 1272/2013, gli articoli contenenti PAH non possono essere immessi in commercio per la vendita al pubblico se uno dei loro componenti in gomma o in plastica che viene a contatto diretto e  prolungato o ripetuto e a breve termine con la pelle umana o con la cavità orale, in  condizioni d’ uso normali o ragionevolmente prevedibili, contiene oltre 1 mg/kg (0,0001 % del peso di tale componente) di uno degli IPA elencati.

Tali articoli comprendono, tra l’altro: 

le attrezzature sportive, come le biciclette, le mazze da golf, le racchette;

gli utensili per la casa, i carrelli, i girelli; 

gli attrezzi per uso domestico;

l’abbigliamento, le calzature, i guanti e l’abbigliamento sportivo;

i cinturini di orologi, i bracciali, le maschere, le fasce per i capelli. 

Scopo della guida è quello di aiutare i fabbricanti, gli importatori e i distributori di articoli, nonché le autorità competenti e di controllo degli Stati membri, a comprendere e adempiere ai loro obblighi ai sensi del Regolamento (CE) n.1907/2006 REACH.

Di interesse per: 
Generale
Di interesse per: 
Industria
Di interesse per: 
Sicurezza e ambiente
Fonte: 
Area tecnica
05/04/2018
AllegatoDimensione
Guida ECHA sulle restrizioni_PAH.pdf854.48 KB

Aziende e prodotti

  • Elenco Soci e merceologie

    In questa sezione si trova il Repertorio delle Aziende associate ANIMA, database completo e funzionale delle imprese italiane del settore meccanico.