EPBD – Pubblicate le Raccomandazioni della Commissione per il recepimento nazionale

il giorno 21 giugno La Commissione europea ha pubblicato la seconda serie di raccomandazioni per il recepimento a livello nazionale della Direttiva 2018/844 EPBD sull’efficienza energetica degli edifici.
Le raccomandazioni sono relative al tema dell’ammodernamento degli edifici e comprendono orientamenti sull'automazione e i controlli degli edifici, la mobilità elettrica e le ispezioni.

La Direttiva 2018/844 EPBD è il principale strumento legislativo europeo per la promozione del miglioramento del rendimento energetico degli edifici nell'UE; queste raccomandazioni sulla modernizzazione degli edifici seguono le raccomandazioni sulla ristrutturazione degli edifici pubblicate il 16 maggio 2019. Nel loro insieme, le due serie di raccomandazioni mirano a garantire un'interpretazione uniforme tra gli Stati membri nella preparazione dei decreti nazionali di recepimento, tenendo presente che ciò non modifica gli effetti giuridici della direttiva stessa.
 
La revisione della Direttiva EPBD è stato il primo fascicolo del pacchetto "Clean energy for all Europeans" ad essere stato adottato, entrando in vigore il giorno 9 luglio 2018. Gli Stati membri hanno tempo fino al 10 marzo 2020 per recepire le disposizioni della nuova Direttiva nel diritto nazionale.

Le Raccomandazioni della Commissione sono disponibili al seguente link.

Di interesse per: 
Generale
Fonte: 
Area tecnica
25/06/2019

Aziende e prodotti

  • Elenco Soci e merceologie

    In questa sezione si trova il Repertorio delle Aziende associate ANIMA, database completo e funzionale delle imprese italiane del settore meccanico.