Decreto 12 aprile 2019 – Modifiche Codice di Prevenzione Incendi

Sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n.95 dello scorso 23 aprile è stato pubblicato il Decreto 12 aprile 2019 'Modifiche al decreto 3 agosto 2015, recante l'approvazione di norme tecniche di prevenzione incendi, ai sensi dell'articolo 15 del decreto legislativo 8 marzo 2006, n. 139'.
Con questo Decreto viene eliminato il così detto doppio binario: le attività non normate – quindi non provviste di una specifica regola tecnica –  che finora potevano avvalersi sia dell'approccio prescrittivo sia del Codice di Prevenzione Incendi, dovranno avere come unico riferimento normativo il Codice di Prevenzione Incendi.
Questo sia nel caso di progettazione di nuove attività sia nel caso di modifiche/ampliamenti di attività esistenti (a meno di incompatibilità tra le misure  di  sicurezza  antincendio esistenti  nella parte    dell'attività non interessata dall'intervento e gli interventi da realizzare).
In aggiunta sono precisate quelle attività per le quali il doppio binario potrà essere manutenuto.
 
Il testo del Decreto può essere consultato al seguente link.

Di interesse per: 
Generale
Fonte: 
Area tecnica
02/05/2019

Aziende e prodotti

  • Elenco Soci e merceologie

    In questa sezione si trova il Repertorio delle Aziende associate ANIMA, database completo e funzionale delle imprese italiane del settore meccanico.