Dai CEN Consultant agli Harmonized Standard Consultant

Dal prossimo 1 aprile partirà il nuovo sistema degli Harmonized Standard Consultant che, negli obiettivi della Commissione Europea, contribuirà a migliorare la qualità e la disponibilità – in termini temporali – degli standard di sicurezza per i prodotti immessi sul mercato dell’Unione Europea.

Gli HS Consultant fungeranno da intermediari tra i comitati tecnici e i servizi competenti della Commissione. Più specificamente, valuteranno in che misura i documenti redatti dagli Enti di Normazione europei saranno conformi alle standardization request (quelle che una volta erano conosciute come ‘mandati’) e in che misura si occupano (e sostengono) i requisiti essenziali o di altro tipo stabiliti dalla relativa legislazione di armonizzazione.

L'obiettivo di questo nuovo quadro è rafforzare la comunicazione tra la Commissione e i Consulenti, creando maggiore coerenza e trasparenza nel processo di valutazione nei diversi settori. Tutto ciò al fine di fornire i migliori servizi possibili ai comitati tecnici.

Per questa attività, la Commissione (a seguito di un’apposita call) ha nominato Ernst&Young come appaltatore responsabile del team di consulenti

In occasione di un primo evento di presentazione, Ernst&Young ha delineato i principali aspetti del nuovo sistema: qui disponibili gli atti dell’evento.

Di interesse per: 
Generale
Fonte: 
Area tecnica
28/03/2018

Aziende e prodotti

  • Elenco Soci e merceologie

    In questa sezione si trova il Repertorio delle Aziende associate ANIMA, database completo e funzionale delle imprese italiane del settore meccanico.