Ansaldo Energia lancia Digital X Factory: Call for Innovation per startup e PMI dell’industria 4.0

Il percorso verso lo Smart Manufacturing è ormai avviato. Segnaliamo infatti un’interessante opportunità per tutte le startup e PMI innovative italiane in grado di progettare e realizzare soluzioni tecnologiche avanzate applicabili ai processi produttivi avvalendosi delle principali tecnologie dell’Industria 4.0.

L’iniziativa nasce da un associato ANIMA, Ansaldo Energia, che è stato selezionato dal Cluster Fabbrica Intelligente per conto del ministero dello Sviluppo economico come uno dei primi quattro “Lighthouse Plant” previsti nel Piano Industria 4.0 con l’obiettivo di realizzare nel triennio 2018-2020 un Piano di R&S Industriale finalizzato ad introdurre innovative applicazioni digitali nell’ambito dei processi produttivi.

Per realizzare questo obiettivo, con il supporto della Regione Liguria, Ansaldo Energia, oltre a coinvolgere alcuni dei principali centri di competenza della trasformazione digitale (quali l’Università di Genova e il Politecnico di Milano) e alcuni importanti partner tecnologici, ha deciso di selezionare alcune startup e PMI innovative in grado di apportare valore a tale iniziativa.  

Per questo, Ansaldo Energia lancia la Call for Innovation “Digital X Factory”, con obiettivo di individuare le migliori proposte progettuali in grado di portare una reale innovazione all’interno di una realtà come Ansaldo Energia che vuole accelerare il percorso di trasformazione digitale dei propri processi operativi.

In particolare, la proposta progettuale sviluppata dalle aziende che prenderanno parte alla Call, dovrà focalizzarsi su 8 aree applicative individuate nel Lighthouse Plant di Ansaldo Energia come più significative per supportare la trasformazione digitale in corso dei propri processi produttivi:

•    Gestione Operativa della Produzione
•    Gestione Operativa dei fattori produttivi Fisici
•    Gestione delle Prestazioni degli Assets Produttivi
•    Gestione dei Dati Tecnici e di Qualità
•    Gestione dei Dati di Qualità
•    Manifattura Additiva per i Processi di Riparazione
•    Smart Safety
•    Smart Training
•    Cyber Security

Fra tutte le realtà che invieranno la propria candidatura entro il 20 novembre, saranno selezionate le 15 imprese più promettenti che venerdì 1 dicembre, presso lo stabilimento Ansaldo Energia di Genova Cornigliano, presenteranno le loro proposte progettuali di fronte a una giuria di esperti di Industria 4.0.
Tra le startup e PMI finaliste saranno selezionate quelle che potranno contribuire alla creazione del Lighthouse Plant di Ansaldo Energia.

Le modalità di partecipazione e altre informazioni utili sono disponibili sul sito http://DigitalXFactory.ansaldoenergia.com .

Di interesse per: 
Generale
Fonte: 
Area tecnica
02/11/2017

Aziende e prodotti

  • Elenco Soci e merceologie

    In questa sezione si trova il Repertorio delle Aziende associate ANIMA, database completo e funzionale delle imprese italiane del settore meccanico.