Adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del Regolamento CPR

Sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 159 del 10 luglio 2017 è stato pubblicato il Decreto Legislativo 16 giugno 2017 n. 106 ‘Adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) n. 305/2011, che fissa condizioni armonizzate per la commercializzazione dei prodotti da costruzione e che abroga la direttiva 89/106/CEE’.
 
Tra le altre, il Decreto:
Ha istituito il Comitato nazionale di coordinamento per i prodotti da costruzione, che svolgerà compiti  di  coordinamento  delle  attività delle  Amministrazioni  competenti  nel  settore  dei   prodotti   da costruzione e determina indirizzi volti ad  assicurare  l’uniformità ed il  controllo (Capo I – art.3) dell’attività  di  certificazione  e  prova  degli organismi notificati
Ha puntualizzato le procedure di autorizzazione degli Organismi Notificati (Capo III)
Ha introdotto un articolato corpo di sanzioni (Capo V), prendendo in esame le violazioni degli obblighi di dichiarazione di prestazione e marcatura CE del fabbricante, di impiego dei prodotti da costruzione, degli operatori economici, di certificazione.
 
Il testo integrale del Decreto è disponibile cliccando ‘qui’.

Di interesse per: 
Generale
Fonte: 
Area tecnica
11/07/2017

Aziende e prodotti

  • Elenco Soci e merceologie

    In questa sezione si trova il Repertorio delle Aziende associate ANIMA, database completo e funzionale delle imprese italiane del settore meccanico.