Nuovo Schema WaterMark, Milano 13 Aprile 2018

Seminario gratuito sulla Certificazione di Prodotto Australia

SEMINARIO FORMATIVO ANIMA - Milano 13 Aprile ore 14.00

Certificazione di Prodotto Australia: Nuovo schema WaterMark

Nuovi requisiti

Programma di implementazione

Impatto potenziale per i produttori

Lo schema di certificazione di prodotto WaterMark™, marchio di certificazione, di proprietà di Standards Australia, è usato per i prodotti del settore rubinetteria, valvolame, legati alla distribuzione dell’acqua potabile, sanitaria e alla gestione delle acque reflue.

Lo scopo della certificazione WaterMark™ è quello di garantire che i prodotti che rientrano nello schema siano conformi ai requisiti e alle specifiche tecniche degli standard di riferimento; inoltre un prodotto Watermark permette al consumatore Australiano di identificare prodotti di qualità.

Lo schema WaterMark™, che fino ad ora si divideva in due livelli minimi di certificazione, livello 1 per i prodotti ad alto rischio (type test e verifiche ispettive in azienda di certificazione e sorveglianza – ISO17067 System5), livello 2 per i prodotti a basso rischio (type test– ISO17067 System1b), è stato recentemente modificato.

L’Australian Building Codes Board (ABCB), ente governativo responsabile dello sviluppo del codice per i materiali da costruzione, ha modificato lo schema WaterMark™ nel luglio 2016 ed ha indicato il processo di adeguamento.

Il nuovo schema prevede un solo livello di certificazione (single level), è stata pubblicata una nuova lista di tipologia di prodotti che rientrano nello schema, tra cui molte tipologie precedentemente appartenenti al livello 2; alcune tipologie di prodotti sono state invece definitivamente escluse dallo schema.

 

Dal 01/08/2017 è iniziata la progressiva implementazione del nuovo schema che stabilisce scadenze precise:

- entro 1 anno il rinnovo degli accreditamenti degli enti certificatori

- entro 3 anni la ri-certificazione delle licenze da livello 2 a single level

- entro 5 anni la ri-certificazione delle licenze da livelo 1 a single level.

 

IL SEMINARIO E' GRATUITO, FINO A ESAURIMENTO POSTI E SI TERRA' IN SEDE ANIMA A MILANO.

ISCRIVITI ONLINE >> 

 

 

PROGRAMMA

- 14.00 Accoglienza e welcome coffee

- 14.15 Introduzione ANIMA - Alessandro Maggioni, Direttore Area Tecnica

- 14.30 Introduzione SAI GLOBAL - Giuliano Franzosi, Product Certification Client Manager

- 14.45 Presentazione SAI GLOBAL - Diego Piazzano, Product Certification Client Manager

- 15.00 New Watermark Scheme - SAI GLOBAL - Simon Fraser, product Service Delivery Leader (intervento in lingua inglese) *

- 16.15 Q&A

- 16.30 Conclusione del seminario

* Non è previsto servizio di traduzione

 

RELATORI

>> ANIMA

Federazione ANIMA rappresenta, tutela e promuove le aziende della Meccanica varia a livello nazionale e internazionale. 

Nello specifico affianca le imprese grazie alla competenza circa le tecnologie, le normative e le tematiche relative ad  acqua potabile e sanitaria.

 

>> SAI GLOBAL

Ente di certificazione accreditato da Jas-ANZ, leader mondiale, con una lunga e solida esperienza nel processo di certificazione di prodotto. Presente sul mercato dal 1960 come sezione dell’organizzazione Standards Australia e divenuto Leader internazionale  nel settore di riferimento, SAI Global si posiziona oggi tra i primi top 5 organismi di certificazione a livello mondiale e rientra tra le prime 300 società quotate nell’Australian Stock Market (ASX).

Tramite Simon Fraser (Product Service Delivery Leader) ed il suo team in Europa, in questo seminario offrirà informazioni relative al nuovo schema Watermark per la certificazione di prodotto Australia.

 

ISCRIVITI ONLINE >> 

Di interesse per: 
Alimentare
Di interesse per: 
Edilizia
Di interesse per: 
Sicurezza e ambiente
Fonte: 
Anima
23/03/2018

Aziende e prodotti

  • Elenco Soci e merceologie

    In questa sezione si trova il Repertorio delle Aziende associate ANIMA, database completo e funzionale delle imprese italiane del settore meccanico.