Innovazione, competitività e tutela per la meccanica

ANIMA Forum 2018

Secondo l'Ufficio Studi ANIMA la meccanica continua la sua crescita anche nel 2018, con una previsione di +2.7%, dove il Piano Impresa 4.0 è indubbiamente elemento propulsivo al processo di innovazione.

Su tale premessa positiva, Il Presidente ANIMA Alberto Caprari ha presentato nel contesto di ANIMA Forum 2018 sia dati a sostegno dei trend dei settori della meccanica, sia precise e concrete richieste alle parti politiche, davanti a una folta platea di imprenditori attenti e partecipi. 

"Sono 3 le parole chiave per la crescita industriale: innovazione, competitività e tutela - afferma il Presidente ANIMA - la meccanica chiede sostegno ulteriore al processo di innovazione avviato dalla manifattura."

Aggiunge che occorre favorire la creazione di lavoro, mantenere in Italia il know how, rinforzare la lotta alla contraffazione e alla concorrenza sleale, difendere il valore dei nostri prodotti Premium nei mercati europei e mondiali.

Incisivo sul tema anche il Presidente Confindustria Vincenzo Boccia: "L'Italia è l'Anima dell'industria 4.0". Le nostre imprese sono quelle che maggiormente al mondo sono in grado di creare prodotti con eccellenza tecnica e personalizzazione. "Innovazione é la fabbrica". E poi presentando le richieste dell'industria al nuovo Governo aggiunge: "Occorre passare dalla politica dei fattori a quella della missione. Il Paese deve darsi come priorità di obiettivi lavoro, crescita e interventi di politica economica positiva."

 

GUARDA LA SINTESI VIDEO >> 

 

Approfondisci con i comunicati nella sezione dedicata >>

 

Sei un'azienda della filiera meccanica e vuoi restare informato? Seguici sulla pagina Linkedin di ANIMA Confindustria 

Di interesse per: 
Generale
Fonte: 
Anima
17/07/2018

Aziende e prodotti

  • Elenco Soci e merceologie

    In questa sezione si trova il Repertorio delle Aziende associate ANIMA, database completo e funzionale delle imprese italiane del settore meccanico.