Forum UNI-CIG 2018: Milano, 13 e 14 giugno

Scopri il programma e partecipa >>

GAS NATURALE, BIOMETANO, GNL, BIOGNL: IL MIX DI CONSUMI ENERGETICI È ORAMAI UNA REALTÀ. Come svolgere appieno il ruolo che la Strategia Energetica Nazionale ha attribuito al gas operando sul mercato energetico come Sistema Multi-gas e cogliendo tutte le opportunità e flessibilità che Impresa 4.0 offre anche in termini di innovazione tecnologica.

Il programma dell’edizione 2018 del Forum UNI-CIG affronterà argomenti portanti quali:

 

  • Un quadro legislativo e regolatorio teso a calibrare in modo equilibrato tassazione e sistemi di incentivazione al fine di garantire il raggiungimento dei target di politica ambientale fissati, evitando eccessive distorsione nella inter-fuel e nella inter-gas competition.
  • Uno sviluppo del biometano, su scale ampiamente variabili, che garantisca le necessarie condizioni di sicurezza anche attraverso un controllo della qualità e dell’odorizzazione dei gas immessi in rete.
  • L’implementazione di un sistema aziendale di cyber-security è molto di più che un problema ICT: è richiesto un vero e proprio shift culturale che implica a sua volta un approccio multidisciplinare governato dai vertici apicali dell’azienda. Partendo da un adeguato Audit sulla sicurezza, è necessario poi definire e attuare: una strategia aziendale, un piano d’azione, i miglioramenti tecnologici, le necessarie azioni di Change Management, la formazione del personale, un sistema di misurazione e monitoraggio delle performance, i piani di emergenza, ecc, tutto alla luce dell’imminente applicazione della nuova Direttiva europea NIS, in vigore dal prossimo maggio. Il Forum cercherà di fare chiarezza sulle ricadute della direttiva sui contesti aziendali.
  • Non mancheranno naturalmente le sessioni tecniche con aggiornamenti e approfondimenti su temi ‘caldi’ quali: la razionalizzazione della misura del gas come contributo alla trasparenza dell’efficienza energetica, l’innovazione tecnologica e la sicurezza nella distribuzione dei nuovi gas, il trasferimento delle competenze, prodotti innovativi per il confort civile nell’utilizzo del gas.
  • Inoltre come sempre verrà presentata la statistica degli incidenti ed emergenze gas e si farà il punto sulla qualificazione e certificazione del personale e sull’evoluzione degli strumenti normativi per la verifica di sicurezza degli impianti post contatore.

 

 

Quest’anno il Forum UNI-CIG vuole ancor più che in precedenza rispondere alle aspettative di tutti gli addetti ai lavori della filiera gas, fornendo contributi importanti grazie al confronto aperto e costruttivo tra relatori e pubblico.

SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO E PARTECIPA >>

Di interesse per: 
Generale
Fonte: 
Web
17/05/2018

Aziende e prodotti

  • Elenco Soci e merceologie

    In questa sezione si trova il Repertorio delle Aziende associate ANIMA, database completo e funzionale delle imprese italiane del settore meccanico.