Focus di formazione Doganale

Classifica delle merci e valore in dogana

Proseguono gli approfondimenti formativi inseriti nel Progetto Dogana Facile. Prossime date: 24 settembre e 22 ottobre, segna in agenda!

Il 24 settembre verranno trattati il sistema mondiale e quello comunitario di classificazione, anche con riferimento alle conseguenze che la classificazione può avere riguardo all’esatta attribuzione dell’origine, al pagamento dei dazi e delle altre imposte e alle eventuali restrizioni all’import e all’export. Inoltre, verranno fornite le metodologie di implementazione della classifica doganale nei sistemi informativi aziendali.

Il seminario del 22 ottobre presenterà i criteri per la corretta determinazione del valore in dogana e delle conseguenze derivanti da dichiarazioni infedeli, sia sotto il profilo amministrativo sia sotto quello penale. Verranno analizzati documenti, procedure e strumenti di supporto all’accertamento del “valore in dogana”. L’applicazione della legge è tesa a tutela non solo degli interessi erariali, ma anche di un principio fondamentale dell’Ordinamento comunitario (e nazionale), quale quello della libera concorrenza.

Punto forte dei seminari, tagliati su misura per il settore della meccanica, sarà l’interattività in aula, dove il docente e i partecipanti attraverso esempi e casistiche scomporranno le difficoltà della materia per arrivare alle soluzioni più efficaci e efficienti.

Obiettivo delle due giornate di formazione e di ANIMA, è dotare le aziende delle conoscenze necessarie per il rispetto consapevole della normativa nonché per l’uso strategico delle regole, dando loro i mezzi per affrontare il mercato internazionale in maniera sempre più competitiva.

Entrambe le giornate si svolgeranno dalle ore 9.30 alle 18 a Milano presso la sede ANIMA.

In allegato il programma dettagliato con modulo per l'iscrizione.

 

Per informazioni:

Progetto Dogana Facile di ANIMA - Dott.ssa Massaro  02.45418.305

Di interesse per: 
Generale
Fonte: 
Anima
23/05/2014

Aziende e prodotti

  • Elenco Soci e merceologie

    In questa sezione si trova il Repertorio delle Aziende associate ANIMA, database completo e funzionale delle imprese italiane del settore meccanico.