Convegno "Lotta alla Contraffazione e Tutela dei Prodotti e dei Diritti di P.I. in Internet"

Le ultime indagini sul commercio dei “falsi”, pubblicate nel marzo 2019 da OCSE ed EUIPO, dimostrano che il trend in atto è in crescita: a livello mondiale il commercio del “fake” raggiunge nel 2016 i 509 miliardi di dollari, pari al 3,3% del commercio globale, contro i 461 miliardi del 2013, pari al 2,5% dell’intero interscambio. 

Gli aspetti che però stentano ad emergere con la necessaria chiarezza da queste ricerche sembrano essere essenzialmente due: l’impatto della contraffazione nei “settori tecnici” (meccanica, elettromeccanica, elettronica, chimica, ecc. caratterizzati da produzioni prevalentemente B2B) e l’impatto di Internet e dell’e-Commerce nella diffusione delle vendite “fake” a livello mondiale.

In questi specifici ambiti (“settori tecnici” e “contraffazione via Internet”), ANFIA - Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica e CONVEY, società torinese operante nella lotta alla contraffazione in Internet e nella tutela online dei Diritti di Proprietà Intellettuale (IPRs) hanno avviato, nel secondo semestre 2018, il Progetto Pilota “Lotta alla Contraffazione Online su piattaforme E-Commerce B2B e B2C”.

L'11 giugno si terrà un evento per discutere questi temi presso il Palazzo UCIMU, Viale Fulvio Testi 128 (Cinisello Balsamo). Per partecipare all'evento è necessario confermare la presenza online a questo link: http://eventi.anfia.it/notizia-iscrizione/150/F86801B182592EA98E8769C7D4... o scrivere a a.debernardis@anfia.it 

 

In allegato il programma dell’incontro 

Di interesse per: 
Generale
Fonte: 
Sistema Confindustria
05/06/2019
AllegatoDimensione
Presentazione_e_Programma_Convegno_Anticontraffazione_ANFIA-CONVEY.pdf261.21 KB

Aziende e prodotti

  • Elenco Soci e merceologie

    In questa sezione si trova il Repertorio delle Aziende associate ANIMA, database completo e funzionale delle imprese italiane del settore meccanico.