BIM – Costituita la nuova SC UNI/CT033/SC 02

Il 17 Aprile 2019 il Presidente della Commissione UNI/CT 033, il prof. Angelo Lucchini del Politecnico di Milano ha presentato la nuova Sottocommissione UNI/CT 033/SC02 “BIM e gestione digitale dei processi informativi delle costruzioni” che, a partire dal 30 Maggio 2019 sostituirà il GdL UNI/CT 033/GL 05 "Codificazione dei prodotti e dei processi costruttivi in edilizia".

Negli ultimi mesi la mole di lavoro ha raggiunto una complessità e dimensione tale da ritenere necessaria la creazione di una sottocommissione a cui saranno subordinati i seguenti gruppi di lavoro:

 

GL 1 - Classi informative, codificazione e identificazione

GL 2 - Attributi informativi, struttura e schemi

GL 3 - LOIN, struttura per il mercato nazionale

GL 4 - Ambienti di collaborazione e condivisione e strumenti di gestione

GL 5 - Capitolato informativo

GL 6 - Qualifica del personale operante in BIM e flussi informativi

GL 7 - Fascicolo del costruito

GL 8 - Gestione amministrativa BIM

 

La Sottocommissione SC UNI/CT033/SC 02 sarà sempre aggiornata sull’andamento dei singoli gruppi di lavoro. Ciascun gruppo di lavoro sarà, inoltre, costantemente aggiornato e allineato rispetto alle attività EN e ISO.

ANIMA in qualità di socio ordinario attivo UNI, può presidiare tutti i GdL di suo interesse.

Si invitano pertanto coloro i quali siano interessati ad approfondire il tema e l’attività normativa in corso, di comunicarlo all’indirizzo e-mail lobosco@anima.it preferibilmente entro il 31 Luglio 2019.

Di interesse per: 
Generale
Fonte: 
Area tecnica
02/07/2019

Aziende e prodotti

  • Elenco Soci e merceologie

    In questa sezione si trova il Repertorio delle Aziende associate ANIMA, database completo e funzionale delle imprese italiane del settore meccanico.