ANIMA 4.0, uno sportello per le imprese associate

ANIMA ha aperto un servizio informativo per le aziende associate dedicato a Industria 4.0.

Per richiedere chiarimenti e approfondimenti è possibile scrivere a quattropuntozero@anima.it

La "quarta rivoluzione industriale" è un cambio di rotta che interessa tutti i comparti della meccanica. Ecco le principali tematiche su cui è attiva la Federazione ANIMA.

Iperammortamento e incentivi

Anima partecipa al "Gruppo di Lavoro Investimenti" del MiSe. E ha lavorato alla preparazione della Guida Piano industria 4.0, Guida alla misura dell'iper-ammortamento, il cui scopo è descrivere il meccanismo per usufruire dell'incentivo fiscale.

Ma le misure introdotte nell'ambito del piano nazionale lanciato dal Governo a settembre 2016 sono molte. Oltre a super e iper ammortamento, infatti, le aziende possono contare sulla Nuova Sabatini 4.0, Credito d'imposta per Ricerca e Sviluppo, Patent box, Start-up e PMI innovative.

Finanziamenti per chi investe

ANIMA ha introdotto il progetto di sistema "Meccanica Bond 4.0" . Consente alle imprese di ottenere, attraverso l'emissione di mini-bond, il capitale necessario per finanziare progetti di investimento di medio-lungo termine necessario per acquisire nuovi impianti, fare ricerca e sviluppo, investire in brevetti o acquisire altre imprese. Partner del progetto è il Politecnico di Milano.

Il ruolo della perizia

Per certificare l'inclusione di un bene nella lista dei prodotti incentivati e la sua interconnessione, è importante sottoporre il bene a una perizia tecnica; obbligatoria per gli investimenti superiori ai 500 mila euro, ma utile anche per gli investimenti di importo inferiore. ANIMA sta lavorando a un servizio informativo per le aziende con ICIM, ente di certificazione accreditato che può contare su un importante know how in materia.

Fonte: 
Anima
02/03/2017

Aziende e prodotti

  • Elenco Soci e merceologie

    In questa sezione si trova il Repertorio delle Aziende associate ANIMA, database completo e funzionale delle imprese italiane del settore meccanico.