Workshop ASSOCOLD sui nuovi obblighi per il mondo del freddo

Etichettatura Energetica e Ecodesign per apparecchi di refrigerazione con funzione di vendita diretta

Il 25 giugno 2019 (11:00-15:00) ASSOCOLD organizza a Milano il workshop "Etichettatura Energetica e Ecodesign per apparecchi di refrigerazione con funzione di vendita diretta". 

La Commissione Europea ha introdotto, a partire dal 1° marzo 2021, dell’obbligo dell’etichettatura energetica anche per gli apparecchi di refrigerazione con funzione di vendita diretta nei negozi fisici e online.

L’obiettivo è fornire un’informazione semplificata agli acquirenti, incentivandoli a valutare i costi di esercizio di ciascuna apparecchiatura e, a parità di caratteristiche tecniche, aiutandoli a scegliere le tecnologie a più basso consumo energetico. La classificazione energetica Ecodesign creerà di fatto una selezione di prodotti disponibili sul mercato in funzione delle loro performance energetiche.

Connesso a tale obbligo, la Commissione Europea ha previsto la creazione di un database europeo dei prodotti, EPREL (European Product Registry for Energy Labelling).

 

Relatori:

 

  • Giorgio Beretta, Responsabile tecnico associativo, ASSOCOLD – Costruttori Tecnologie per il Freddo
  • Maria Giulia Di Noia, Responsabile U.O. Accertamenti a tutela della fede pubblica - Area Tutela del Mercato e Ambiente
  • Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi 
  • Milena Presutto, Ricercatrice - Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica, ENEA – Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile
  • Francesco Scuderi, Deputy Secretary General, EUROVENT Association for Indoor Climate, Process Cooling, and Food Cold Chain Technologies

 

Costi agevolati per iscrizioni entro il 15 maggio 2019

REGISTRATI ORA >>


ASSOCOLD, Associazione dei Costruttori di Tecnologie per il Freddo, attenta alle normative in continua evoluzione, è in prima linea con le imprese nella discussione dei documenti tecnico-normativi, portando la voce delle proprie aziende associate nel rispetto dei requisiti obbligatori previsti dall’Ecodesign e dall’Etichettatura Energetica, grazie soprattutto alla diretta collaborazione con ENEA – Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile e con EUROVENT European Industry Association for Indoor Climate, Process Cooling and Food Cold Chain e altri enti e istituzioni nazionali ed europei.

ASSOCOLD, in seno ad ANIMA Confindustria Meccanica Varia, rappresenta l’evoluzione tecnologica degli impianti e delle attrezzature del mondo della refrigerazione, in particolare promuove e tutela i compressori frigoriferi, le attrezzature frigorifere per il commercio e gli impianti frigoriferi industriali. L'associazione inoltre supporta la formazione degli operatori con corsi tecnici e altre iniziative sulle modalità di compilazione del database europeo EPREL.

Di interesse per: 
Alimentare
Fonte: 
Associazione
19/04/2019