L'Industria delle Pompe In Italia - Overview 2016

L’analisi di un’eccellenza italiana pubblicata in un volume

L’analisi di un’eccellenza italiana pubblicata in un volume.

Il contesto economico attuale e la crescente competitività del mercato spingono a domandarci quale sarà il futuro del nostro comparto, certi che il settore pompe italiano sarà ancora apprezzato e scelto per l’elevato livello tecnologico e la qualità. 

Prima di rispondere a questa domanda abbiamo sentito la necessità di avere a disposizione una solida base di informazioni su cui fondare le nostre analisi. 

Con il fattivo contributo della Fondazione Edison, del prof.re Mattei Jacopo (Università di Ferrara e SDA Bocconi), del prof.re Magnani Giacomo (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano), del Prof.re Giudici Giancarlo (Politecnico di Milano) e con il supporto dell’Ufficio Studi Anima, abbiamo approfondito la conoscenza delle nostre aziende, le loro caratteristiche e il posizionamento della produzione italiana rispetto agli altri Paesi. 

Il risultato è la seconda edizione della pubblicazione “L’Industria delle Pompe in Italia – Overview Ed. 2016” dalla quale emerge che le nostre imprese sono solide, nonostante la crisi, e che, contribuendo in maniera importante alle esportazioni del nostro sistema Italia, rappresentano un’eccellenza su cui la politica industriale del nostro Paese deve puntare. 

Assopompe ha deciso di mettere a disposizione la pubblicazione anche all'esterno. Allegati a questa comunicazione oltre al modulo da utilizzare per richiedere una copia stampata della pubblicazione, si trovano un documento e una presentazione che ne illustra i contenuti.

Oltre al team di ricerca che ha realizzato lo studio, è mio dovere rivolgere un sentito ringraziamento alla Commissione Marketing Assopompe che ha seguito e indirizzato nel migliore dei modi i lavori di ricerca. 

La pubblicazione è da considerarsi riservata ai soci Assopompe e a chi la richiederà. La diffusione al di fuori di tali soggetti è da considerarsi vietata in mancanza di esplicito benestare da parte dell’Associazione. 

 

ASSOPOMPE 

Il Presidente 

Carlo Banfi 

Di interesse per: 
Generale
Di interesse per: 
Energia
Di interesse per: 
Industria
Fonte: 
Associazione
20/06/2016