FORUM UNI-CIG 2019

Assotermica al Forum UNI-CIG

ANIMA e Assotermica sostengono col proprio patrocinio la nuova edizione del Forum UNI-CIG che si svolge a Milano il 12 e 13 giugno.

Inoltre contribuiranno attivamente con due interventi: il primo, del Presidente Assotermica Alberto Montanini nonché Vice Presidente ANIMA, incentrato sul ruolo dei gas rinnovabili nel mondo dell’utilizzazione, concentrerà l’attenzione su quanto il nuovo Piano integrato per l’energia e il clima – attualmente in corso di definizione da parte del nostro Governo – sta sviluppando. Il gas potrà infatti dare un contributo importante al processo di decarbonizzazione del nostro Paese, se consideriamo le elevate potenzialità che oggi ci sono anche nel mondo della climatizzazione circa l’immissione di biometano, idrogeno e più in generale “green gas” in rete.

L’intervento sarà quindi focalizzato sul lavoro che i fabbricanti di apparecchi allacciati alla rete gas stanno facendo su più fronti (tecnico, normativo e di lobbying) per essere pronti ad affrontare uno scenario di transizione verso un’economia sempre meno dipendente dalle fonti fossili tradizionali.

Un secondo intervento, tenuto dell’ing. Valentina D’Acunti, si concentrerà sulla necessità di un piano di controlli strutturato per l’enorme parco caldaie installato e su quanto viene immesso sul mercato. E’ infatti necessario che, in un settore in rapidissima trasformazione come quello della climatizzazione, vi siano certezze di applicazione delle regole da parte di tutti gli operatori della filiera, che hanno affrontato enormi investimenti in questi ultimi anni. Naturalmente l’ing. D’Acunti farà emergere anche le opportunità che possono emergere da una presa di coscienza dell’esistente, in particolar modo con un progetto di completamento delle unità immobiliari incompiute che potrebbe giovare all’intera filiera delle costruzioni. 

I benefici sarebbero economici e ambientali perché legati alle necessità dell’abitare e al minor consumo di suolo.

Il Forum UNI-CIG rappresenta un'iniziativa di contenuti e valore, con incontri e approfondimenti, oltre alla documentazione completa e la possibilità di consultare on-line, in versione integrale, il volume CIG sulla statistica degli incidenti da gas combustibile per il 2018.

- - -

I Soci ANIMA usufruiscono di una tariffa agevolata dedicata, con riduzione del 20%, utilizzando unicamente ENTRO IL 7 GIUGNO la SCHEDA ALLEGATA .

Inoltre...Il Consiglio nazionale degli Ingegneri ha autorizzato il riconoscimento di n. 6 crediti formativi (n. 3 CFP per ciascuna giornata del Forum). 

>>> Scopri il programma e partecipa!

Di interesse per: 
Generale
Fonte: 
Anima
28/05/2019