ATTI| AQUA ITALIA al Festival dell'Acqua 2017

AQUA ITALIA, l'associazione federata ANIMA che rappresenta in Confindustria i costruttori del trattamento acqua (impianti, componenti, prodotti chimici, caraffe filtranti), è stata protagonista e gold sponsor del Festival dell'Acqua che si è tenuoto all'Università di Bari dall'8 all'11 ottobre. Gli esperti AQUA ITALIA hanno partecipato ai seminari come conoscitori del settore.

MERCOLEDI', 11 ottobre 2017 | Università degli Studi di Bari

09.30-11.00 - Sala Stifano  Risparmio Energetico nel Ciclo dell'Acqua: Soluzioni dell'Industria Meccanica

Il seminario organizzato da Federazione ANIMA, con il contributo delle associazioni di settore che rappresentano le diverse tecnologie legate al mondo acqua, affronta quella che sarà una delle principali sfide per l'impiantistica idraulica nei prossimi anni: l'evoluzione normativa, indotta anche dalle indicazioni UE, riguardante lo sviluppo e la promozione dell'efficienza energetica per tutte le applicazioni connesse all'utilizzo di acqua.

L'intervento AQUA ITALIA verterà sul trattamento acqua per caldaie vapore. 

11.30-13.00 - Sala Stifano   Acqua trattata al ristorante: una mossa vincente. 

Il seminario, organizzato da AQUA ITALIA in collaborazione con AIAQ, si rivolge a operatori e consumatori interessati all'utilizzo dell'acqua potabile trattata nella ristorazione.

Sarà l'occasione per presentare l'indagine sui consumi e le possibili prospettive di crescita, anche alla luce del Manuale di Corretta Prassi Igienica.

Tra i relatori annoveriamo Luca Lucentini-ISS Istituto Superiore di Sanità .

12.45-14.00 - Sala Presidenziale   Case dell'Acqua: analisi dello stato e novità. 

La lunch conference organizzata da UTILITALIA analizza gli aspetti tecnologici, sanitari e di interazione con il territorio, dei c.d. Chioschi o case dell'acqua, che erogano come noto acqua liscia e gassata derivata dalla rete acquedottistica e che rappresentano una sorta di fontane di ultima generazione il cui numero è notevolmente incrementato negli ultimi anni nel nostro paese. L'obiettivo è quello di migliorare l'offerta di servizio alla popolazione con relative ricadute positive sull'ambiente attraverso il minore ricorso all'acqua in  bottiglia. Il Seminario fa il punto della situazione indicando anche le novità tecniche e regolamentari emerse negli ultimi tempi.

L'intervento AQUA ITALIA  si è focalizzato sull'evoluzione tecnologica ed architettonica dei Chioschi o case dell'acqua, citando anche le soluzioni più  recenti adottate nelle zone  con problemi di Arsenico e terremotate.

 

In allegato gli atti dei workshop ANIMA, AQUA ITALIA  e UTILITALIA

Workshop AQUA ITALIA galleria immagini>>

Workshop AQUA ITALIA video - Acqua trattata al ristorante: una mossa vincente. L’esperienza diretta di un ristoratore - Ristorante Roma di Amatrice>>

Workshop UTILITALIA galleria immagini>>

Workshop ANIMA galleria immagini>>
 

 Manuale operativo sui chioschi dell'acqua - Quinta Edizione -2017

 

Di interesse per: 
Generale
Fonte: 
Associazione
06/09/2017