ATTI | AQUA ITALIA a ECOMONDO 2017

AQUA ITALIA, l'Associazione federata ANIMA che rappresenta in Confindustria i costruttori del trattamento acqua (impianti, componenti, prodotti chimici, caraffe filtranti), è stata protagonista a ECOMONDO della Lunch conference organizzata allo stand di UTILITALIA venerdì, 10 novembre 2017  per la presentazione dell’Edizione 2017 del Manuale dei Chioschi dell’Acqua: contenuti e novità.>>

Si tratta di un manuale giunto alla sua Quinta Edizione – curato da AQUA ITALIA e UTILITALIA con la collaborazione di AIAQ per questa ultima edizione -  che riporta lo stadio evolutivo attuale di quella che è una delle principali novità di questi anni in materia di erogazione finale di acqua potabile, ovvero i Chioschi o Case dell’Acqua.

Sono dispositivi che erogano acqua liscia e gassata derivata dalla rete acquedottistica e che rappresentano una sorta di fontane di ultima generazione.
La conference lunch è stata l’occasione per il punto della situazione riguardo alla consistenza numerica del fenomeno, le novità tecniche e i regolamentari emersi negli ultimi tempi.
 
AQUA ITALIA ha ricordato in questa occasione che l'utilizzo dei Chioschi dell'Acqua permette di contribuire al concetto di "mondo sostenibile", trattandosi di un servizio al cittadino volto a ridurre e limitare le emissioni di gas serra (2002/358/CE) e orientato a modificare gli attuali modelli di consumo in ambito di prevenzione dei rifiuti (2008/98/CE), oltre ad essere una attività finalizzata all'attuazione del principio dello sviluppo sostenibile (D.lgs. 3 aprile 2006 n.152 (TUA)).
La principale evoluzione del fenomeno riguarda la saturazione del centro nord, che ha visto fiorire centinaia di installazioni negli ultimi anni. Ora si attende che questo importante servizio al cittadino venga proposto anche nelle regioni del sud.

Di interesse per: 
Generale
Fonte: 
Associazione
20/11/2017