Carrellisti abili e arruolati - Il piano formativo AISEM

Carrellisti Abili e Arruolati

Per guidare un carrello semovente con uomo a bordo è necessario seguire un apposito percorso formativo.

Le aziende costruttrici di carrelli, associate ad AISEM, raccolgono al loro interno le maggiori competenze disponibili in Italia in tema di utilizzo in sicurezza delle macchine prodotte e hanno sviluppato una pluriennale esperienza nella formazione degli operatori. ASA S.r.l., Società di Servizi ANIMA, in partnership, permette ai produttori di rendere efficiente l’attività formativa al servizio dei clienti e dei singoli.E’ un’iniziativa atta a armonizzare i percorsi formativi e le procedure d’esame per gli operatori sia a livello teorico che a livello pratico.

Il Testo Unico sulla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro ha previsto, all’ articolo 73, l’obbligo della formazione e addestramento dei lavoratori che operano con carrelli industriali con uomo a bordo su sedile. A partire dal 12 Marzo 2013, la formazione deve essere erogata secondo quanto disposto dall’Accordo Stato Regioni 53/CSR del 22 Febbraio 2012 che ha individuato le attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori nonché le modalità per il riconoscimento di tale abilitazione, i soggetti formatori, la durata, gli indirizzi e i requisiti minimi di validità della formazione.

 

ASA S.r.l. - Azienda Servizi ANIMA si configura come soggetto formatore abilitato, secondo quanto previsto dall’Allegato A, punto 1.1 lettera d) dell’Accordo 22 Febbraio 2012:

d) le associazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori nel settore di impiego delle attrezzature di cui ai presente accordo oggetto della formazione, anche tramite le loro società di servizi prevalentemente o totalmente partecipate;

ASA S.r.l. ha individuato nelle aziende costruttrici di carrelli associate ad ANIMA - AISEM i partner qualificati per le attività di formazione degli operatori addetti alla conduzione dei carrelli elevatori con uomo a bordo, avvalendosi in particolare delle competenze dei docenti individuati dalle singole aziende e delle sedi formative delle aziende e dei loro clienti.

AISEM, l’associazione che rappresenta i produttori dei sistemi di sollevamento, elevazione e movimentazione, ha redatto le Linee guida associative che propongono la maniera migliore per attuare in modo efficace il testo di legge. La guida suggerisce come trasferire al futuro operatore le nozioni necessarie e fornisce al soggetto formatore gli strumenti necessari per organizzare e verificare la formazione dello stesso.

ASA S.r.l., in collaborazione con AISEM, rilascerà agli utenti formati l’attestato di abilitazione ai sensi dell‘accordo Stato regioni del 22 febbraio 2012 e il tesserino di “Operatore qualificato AISEM”, garanzia di una formazione svolta secondo le indicazioni dell’ Accordo Stato Regioni del 22 Febbraio 2012 e della Linea Guida redatta dall’Associazione.

 

Oggi operano in parthership con ASA:

Jungheinrich Italiana Srl

Via Amburgo 1 - 20088 Rosate (MI) 

Numero Verde 800368485

info@jungheinrich.it

 

Linde Material Handling Italia SpA

Via Del Luguzzone 3 - 21020 Buguggiate (VA) 

Giorgio Fontana

Tel. +39 0332 877440

giorgio.fontana@linde-mh.it 

 

Montini di Garotti Francesco & C. snc

Via G. Bentini 7/9 - 48010 Cotignola (RA)

Alberto Serra

Tel. +39 0545 991051

aserra@montini.biz 

 

Toyota Material Handling Italia Srl

Via del Lavoro 93/1 - 40033 Casalecchio di Reno (BO)

Toyota Academy

Tel. +39 051 6169341

academy@it.toyota-industries.eu 

Di interesse per: 
Generale
Di interesse per: 
Movimentazione e logistica
Di interesse per: 
Sicurezza e ambiente
Fonte: 
Associazione
14/05/2013