Il Forum Europeo del Bagno promuove il WATER LABEL

Il Forum Europeo del Bagno promuove l'etichetta ambientale WATER LABEL

L’European Bathroom Forum promuove la creazione di una etichettatura ambientale.
L’etichetta Water Label informa i consumatori sull’effettivo consumo dell’acqua e dell’energia nei prodotti del bagno.
L’European Bathroom Forum (Forum Europeo del Bagno) mira a conseguire il supporto e il riconoscimento della Unione Europea.

L’European Bathroom Forum - una nuova piattaforma costituita da 57 produttori europei e di 9 organizzazioni e associazioni nel settore dell’industria del bagno - promuove la creazione di una etichetta ambientale per il risparmio idrico denominata Water Label. Lo scopo di questa etichetta è di garantire agli utilizzatori finali affidabili e aggiornate informazioni sul rendimento dei prodotti per il bagno dal punto di vista del consumo dell’acqua e dell’energia.

Questa iniziativa, promossa dai produttori dell’industria del bagno, è stata concepita con il proposito di contribuire all’ottenimento degli obiettivi globali dell’Unione Europea nell’ambito della sostenibilità e dell’efficienza legate al consumo dell’acqua e dell’energia.
Secondo un recente studio, la percezione degli utilizzatori rispetto al consumo dell’acqua nei prodotti del bagno è approssimativamente del 20% del suo uso reale. Il Water Label permetterà un miglioramento della conoscenza di questo aspetto offrendo chiare informazioni concordate tra tutti i produttori del settore.

I prossimi passi: riconoscimento dell’Unione Europea
In un incontro tenutosi a Barcellona l’11 luglio, l’European Bathroom Forum ha definito le prossime azioni da intraprendere per rendere attuativa l’iniziativa Water Label. Tra queste, spicca l’obiettivo di ottenere il supporto e il riconoscimento della Commissione Europea così che i produttori potranno volontariamente adottare questo standard di informazioni per i consumatori.

L’European Bathroom Forum ha pianificato un periodo di transazione di 18 mesi, principalmente dedicato a definire il contenuto tecnico dell’etichetta e a far conoscere l’iniziativa nel settore. Questo periodo finirà con il lancio dell’iniziativa alla fiera ISH di Francoforte (marzo 2019), la più importante fiera mondiale specializzata nel settore bagno.

L’incontro di Barcellona ha avuto luogo alla Roca Barcelona Gallery e ha coinciso con la celebrazione della Giornata Mondiale della Popolazione, giornata dedicata a sensibilizzare la popolazione mondiale.
***
European Bathroom Forum EBF
L’EBF è stato costituito come piattaforma informale con l'unico obiettivo di creare e promuovere l’etichetta ‘Water Label’ che riguarda il consumo d’acqua nei prodotti del bagno. Questa piattaforma ha riunito tutte le parti coinvolte in un’unica voce con l’intento di promuovere e influenzare i consumatori su questo tema e sul suo obiettivo. L'EBF si trova all'interno dell'edificio occupato anche da Cerame-Unie negli uffici di Rue Belliard 12 a Bruxelles.


Per ulteriori informazioni:
www.europeanwaterlabel.eu

Di interesse per: 
Generale
Fonte: 
Associazione
01/08/2017