Key Enegy 2018 - Atti del convegno Italcogen

Tecnologie italiane per l'efficienza energetica protagoniste del piano 2030

Il mondo dell’efficienza energetica, delle rinnovabili e della mobilità elettrica è in rapidissima evoluzione a livello mondiale a seguito degli impegni dell’accordo sul Clima di Parigi.

Anche in Italia ci sono segnali interessanti ed è prevista una forte accelerazione in questi settori, come indicano gli obiettivi contenuti sia nella Strategia Energetica Nazionale che al 2030 prevede il 55% della produzione elettrica italiana rinnovabile, 5 milioni di auto elettriche e investimenti per 145 miliardi per rinnovabili ed efficienza, sia nel "Clean Energy Pckage" a livello europeo.

GUARDA IL VIDEO CHE PRESENTA SEN 2030 >>

Italcogen, associazione federata ANIMA "casa delle tecnologie efficienti e sostenibili", organizza nel contesto di Key Energy a Rimini il suo convegno annuale dal titolo "Italy first: le eccellenze tecnologiche nazionali per l'efficienza energetica protagoniste del piano 2030", con l'obiettivo di fare il punto sulla situazione nazionale ed europea in tema di efficienza energetica e di finanza ad essa legata, per promuovere una vera economia sostenibile.

L'evento si terrà il giorno mercoledì 7 novembre 2018 dalle ore 14.00 alle 17.30 presso la sala Mimosa 2 in Rimini Fiera.

Parteciperanno all’evento importanti esponenti del mondo istituzionale provenienti da  ARERA, Coordinamento FREE (Coordinamento Fonti Rinnovabili ed Efficienza Energetica), EASME (The Executive Agency for Small and Medium-sized Enterprises), FIRE, GSE, MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO.

Il convegno è rivolto a: energy managers, decision makers del settore energetico, operatori della P.A., fornitori di tecnologie e a tutti coloro che si occupano di efficienza energetica in ruoli strategici.

 

 

PROGRAMMA:

> 13:30 Registrazione dei partecipanti

> 14.00 Saluti introduttivi - Marco Golinelli Presidente Italcogen Associazione dei costruttori e distributori di impianti di cogenerazione e recuperi termici

> Presentazioni dei relatori e dibattito, con interventi di:

Stefano Saglia – Membro del Collegio ARERA – Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente

Laura Giappichelli – Project Adviser EASME Executive Agency for Small and Medium-sized Enterprises - Comm. Europea

Marcello Capra – MiSE Ministero dello Sviluppo Economico, Segreteria Tecnica DG per il mercato elettrico, le rinnovabili e l’efficienza energetica, il nucleare  

Davide Valenzano – GSE Responsabile Affari Regolatori Divisione Gestione e Coordinamento Generale

Marco Manchisi – Ufficio studi Italcogen 

Livio De Santoli – Coordinamento FREE (Coordinamento Fonti Rinnovabili ed Efficienza Energetica)

Daniele Forni – FIRE Federazione Italiana per l’uso Razionale dell’Energia

Conclusioni:

Davide Crippa - Sottosegretario di Stato Ministero dello Sviluppo Economico

> Tecnologie e innovazioni nell’efficienza: Interventi dalle Aziende partner

AB Energy

Turboden

> Q&A e aperitivo di chiusura, gentilmente offerto da Turboden

 

Italcogen è inoltre presente in fiera con uno spazio di rappresentanza e promozione Pad. B5 Stand 026, a disposizione per un confronto diretto con le imprese e gli operatori del comparto.

KEY ENERGY, è il Salone dell´Energia e della Mobilità Sostenibile in programma a Rimini Fiera dal 6 al 9 novembre 2018, in contemporanea a Ecomondo, la grande piattaforma della Green Economy e dell´economia circolare. Key Energy, sotto l’ampio tema del climate change, presenta soluzioni industriali e applicazioni anche urbane di efficienza energetica, energie rinnovabili, mobilità e città sostenibile.

Di interesse per: 
Generale
Fonte: 
Associazione
12/11/2018