Corso di Formazione UCIF

Corso di formazione sul design

UCIF ha organizzato, il 9 novembre p.v., il Corso di Formazione dal titolo:
DESIGN, FORMA E COLORE DELL’IMPIANTO DI FINITURA:
COME PENSARLO E REALIZZARLO AL MEGLIO

Il corso si è tenuto presso la sede della Federazione ANIMA - Via Scarsellini 11/13 - Milano.


Docente: Prof.ssa Francesca Valan
Industrial designer - Insegna progettazione del colore al Master in Color Design and Technology del Politecnico di Milano e alla Scuola Politecnica di Milano (SPD)

Docente: Prof. Patrizio Orlandi
Responsabile e Coordinatore Industrial Designer – Laboratori NABA – Domus Academy di Milano

 

In UCIF abbiamo spesso sottolineato quanto le nostre lavorazioni contribuiscano a conferire un maggior valore al prodotto. E se fosse così anche per un impianto? La forma estetica di un impianto, i colori adottati, l’ergonomia sono elementi premianti ma allo stesso tempo fattori da conoscere: non si possono ignorare aspetti legati agli operatori che entreranno in contatto con quel macchinario (daltonismo, disabilità…), all’ambiente in cui sarà inserito (colori, segnaletiche…), al paese e alla cultura di destinazione.

Alcune forme ad esempio sono inutili o rendono difficoltosi alcuni movimenti, alcuni colori stancano di più gli occhi dell’operatore. Il tutto si concretizza spesso in costi evitabili, diretti ed indiretti. È importante quindi capire le principali dinamiche di questo mondo per essere certi che il proprio impianto sia vincente anche al tatto, alla vista e all’uso.

Il allegato il programma.
 
La Segreteria UCIF resta a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione.

Di interesse per: 
Generale
Fonte: 
Associazione
22/01/2019