23 dicembre 2020

Idrogeno – Siglato dal MiSE Manifesto a livello europeo per sviluppo idrogeno tramite IPCEI

Nel corso dell’evento di lancio dell’IPCEI sull’idrogeno, che si è svolto giovedì 17 dicembre e a cui ha preso parte anche il Ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli, è stato sottoscritto dai Ministri di 22 Stati membri dell’Unione europea, più la Norvegia, il Manifesto per lo sviluppo di una catena del valore europea sulle Tecnologie e sistemi dell'idrogeno. Obiettivo del manifesto è quello di garantire all’UE la leadership nello sviluppo della tecnologia sull’idrogeno.

Oltre all’Italia hanno siglato il documento: Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania , Grecia, Lussemburgo, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Spagna, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Romania, Slovenia, Svezia, Ungheria. 

Con l’accordo firmato, i governi si impegnano a collaborare per a progetti di larga scala attraverso lo strumento IPCEI (Importanti progetti di comune interesse europeo) sull’idrogeno. Il primo di questi sarà incentrato su “Tecnologie e sistemi dell’idrogeno” e riguarderà tutta la catena del valore, dalla R&S all’implementazione delle installazioni.

 

Attraverso questo IPCEI si punterà a:

  • produrre idrogeno sostenibile, in particolare da fonti rinnovabili; 
  • produrre elettrolizzatori e mezzi pesanti di trasporto alimentati idrogeno, come navi, aerei, veicoli commerciali;
  • sviluppare soluzioni per lo stoccaggio, la trasmissione e la distribuzione dell’idrogeno;
  • implementare applicazioni industriali dell’idrogeno, per favorire la decarbonizzazione degli impianti industriali specie in quei settori di difficile elettrificazione.
23.12.2020

Condividi

Dicembre 2020
Novembre 2020
Assemblea AVR
4 novembre 2020
Assemblea AVR
Ottobre 2020
Home page

ANIMA Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine

Via Scarsellini, 11/13 - 20161 Milano (Italy) Tel.(+39) 02-45418500  Fax (+39) 02-45418545 Email - anima@anima.it

Rimani in contatto con noi | Note legali

Esegui ricerca