Industria

Le Tecnologie e prodotti per l'industria includono macchine e impianti per i trattamenti industriali speciali quali i forni, gli impianti di verniciatura, ecc.

Merceologie:

  • Impianti di finitura
  • Forni industriali
  • Strumenti di pesatura
  • Saldatura e taglio



Contenuti correlati:

  • news

    Aggiornamento Codice di Prevenzione Incendi – Avviata la procedura di notifica

    ll Ministero dello Sviluppo Economico, dicastero responsabile della procedura, ha trasmesso a Bruxelles lo schema di decreto ministeriale di aggiornamento del decreto del Ministro dell'interno 3 agosto 2015 recante "Approvazione di norme tecniche di prevenzione incendi, ai sensi dell'articolo 16 del decreto legislativo 8 marzo 2006, n. 139", predisposto dal Ministero dell'Interno – Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

  • news

    Quando si può sbarcare in quota dalla Ple? – Un opuscolo informativo Aisem

    Aisem - Associazione italiana sistemi di sollevamento, elevazione e movimentazione federata ANIMA/Confindustria – ha recentemente pubblicato un opuscolo che offre utili indicazioni all'utilizzo delle  piattaforme mobili elevabili.
    Queste piattaforme sono estremamente diffuse  nell'esecuzione dei lavori più vari, tuttavia non è semplice sapere quale sia la piattaforma più adatta al lavoro che si intende svolgere, soprattutto in relazione alla necessità di effettuare sbarchi in quota dalla piattaforma stessa.

  • news

    Incentivazione produzione di energia da fonti rinnovabili – Firmato il Decreto FER1

    Ottenuto il via libera dalla Commissione Europea, è stato firmato dal Ministro dello Sviluppo Economico, on. Di Maio, e dal Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, on. Costa,  il Decreto FER1, che si pone l’obiettivo di sostenere – attraverso incentivi e procedure indirizzati a promuovere l’efficacia, l’efficienza e la sostenibilità – la produzione di energia da fonti rinnovabili per il raggiungimento dei target europei al 2030 definiti nel Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima.
     

  • news

    Pubblicato il Regolamento sulla vigilanza del mercato e sulla conformità dei prodotti

    Sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea n. 169 del 25 giugno us  è stato pubblicato il nuovo Regolamento (UE) 2019/1020 sulla vigilanza del mercato e sulla conformità dei prodotti.
     
    Il Regolamento si applica a tutti i prodotti industriali soggetti alla legislazione del mercato interno dell'Unione  e modifica – o sopprime – articoli specifici:
    del Regolamento (CE) n. 765/2008 'Accreditamento e vigilanza del mercato per quanto riguarda la commercializzazione dei prodotti’,

  • news

    Macchine e attrezzature destinate a funzionare all’aperto – Incontro Annuale Sorveglianza sul Mercato ISPRA

    Si è recentemente tenuta la riunione annuale organizzata da ISPRA con le Associazioni dei fabbricanti di macchine e attrezzature e con gli Organismi Notificati sul tema 'Sorveglianza sul mercato delle macchine ed attrezzature destinate a funzionare all’aperto (ex art. 4 D.Lgs. 262/2002)'.
     
    Nel corso dell'incontro è stato fatto il punto:
    sulle attività svolte da ISPRA nel corso del 2018;
    sull'utilizzo e aggiornamento della banca dati MARA;

  • Corsi di formazione

    Corso sulle Prove Non Distruttive

    Obiettivi del corso:

  • news

    Made in Steel 2019 / Esiti

    Una manifestazione seguita e apprezzata dal mondo della filiera siderurgica, un canale privilegiato per presentare le istanze delle aziende.

  • Eventi

    UCC - Assemblea Generale

    soci, potenziali, membri Gdl o estern
    http://www.anima.it/news/10639/assemblea-generale-soci-ed-evento-pubblic...
    GRATUITO

  • news

    Contributi per l’efficientamento energetico e lo sviluppo territoriale sostenibile in favore dei Comuni

    Con il Decreto 14 maggio 2019 (in pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana) è stato adottato il provvedimento che assegna ai Comuni i contributi dedicati (complessivi 500 milioni di euro) stanziati dal Decreto Crescita per la realizzazione di progetti di efficientamento energetico e di sviluppo territoriale sostenibile.
    Tali progetti dovranno essere avviati entro il 31 ottobre 2019, pena la lo stralcio del contributo.
     
    I contributi sono destinati a opere quali:

  • news

    Decreto Crescita: pubblicato e in vigore

    Sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n.100 del 30 aprile us è stato pubblicato                Decreto-Legge 30 aprile 2019, n. 34 'Misure urgenti di crescita economica e per la risoluzione di specifiche situazioni di crisi', entrato in vigore il 1 maggio.
    Il Decreto-Legge affronta:
    misure fiscali per la crescita economica
    misure per il rilancio degli investimenti privati
    tutela del made in Italy
    oltre ad ulteriori misure per la crescita.
     
    Tra le misure introdotte:

Aziende e prodotti

  • Elenco Soci e merceologie

    In questa sezione si trova il Repertorio delle Aziende associate ANIMA, database completo e funzionale delle imprese italiane del settore meccanico.