Archivio corsi di formazione

  • Il trattamento Post Saldatura (PWHT)

    Lunedì, 10 Giugno, 2019 - 10:00 - 17:00 Anima Confindustria Meccanica Varia

    Il corso, svolto in collaborazione con AIM, intende descrivere le corrette modalità di esecuzione delle saldature sia per acciai da costruzione di uso generale sia per acciai speciali da costruzione quando si renda necessario provvedere alle operazioni di rimozione delle tensioni residue ed eliminare eventuali microstrutture caratterizzate da elevata fragilità. illustrando la loro applicabilità e spiegando i risultati ottenibili con le loro interpretazioni.

  • Progettazione di recipienti in pressione utilizzando il metodo agli elementi finiti (Design by Analysis)

    Mercoledì, 13 Marzo, 2019 - 09:30 - Venerdì, 15 Marzo, 2019 - 17:30 Anima Confindustria Meccanica Varia

    Il corso, svolto in collaborazione con EnginSoft, sarà rivolto nello specifico alla descrizione e presentazione di procedure e soluzioni di modellazione e analisi per i tipici problemi associati alla progettazione di apparecchi a pressione.

  • Corso Fitness For Service

    Mercoledì, 19 Settembre, 2018 - 09:30 - Venerdì, 21 Settembre, 2018 - 17:30 Federazione Anima

    Nel campo delle verifiche di integrità strutturale degli apparecchi a pressione, sono largamente diffuse procedure di verifica come la metodologia Fitness For Service. Tale metodologia è basata sulla valutazione del grado di sicurezza commisurato al tempo di ulteriore esercibilità con la permanenza degli eventuali difetti riscontrati.

  • Corso sulle Prove Non Distruttive

    Mercoledì, 13 Giugno, 2018 - 09:30 - Venerdì, 15 Giugno, 2018 - 17:30 Fedrazione Anima

    Il corso, svolto in collaborazione con Studio Dinelli, offre le conoscenze fondamentali dei requisiti per la certificazione del personale addetto, delle tecniche più frequentemente utilizzate, delle apparecchiature ed attrezzature da utilizzare nei principali metodi di prova che interessano la Caldareria: Esami Visivi, Liquidi Penetranti, Magnetoscopia, Radiografia ed Ultrasuoni. Il corso, articolato su tre giornate fornirà anche una panoramica delle limitazioni, vantaggi e svantaggi dei vari metodi presi in esame.

  • RTM Breda Corso di Failure Analysis

    Giovedì, 22 Febbraio, 2018 (Tutto il giorno) - Venerdì, 23 Febbraio, 2018 (Tutto il giorno) Federazione Anima - RTM Breda

    Il corso, svolto in collaborazione con RTM Breda, intende descrivere le modalità di conduzione di un analisi del danno (“Failure Analysis”) per un impianto a pressione, includendo le tipologie di analisi d’indagine più adeguate, illustrando la loro applicabilità e spiegando i risultati ottenibili con le loro interpretazioni.

  • Calcolo delle catene di Sicurezza SIL

    Martedì, 30 Gennaio, 2018 - 09:00 - 18:00 Federazione Anima

    Il corso, svolto in collaborazione con RINA, affronta le tematiche base della sicurezza funzionale (SIL, Safety Integrity Level) fornendo una panoramica generale finalizzata in modo specifico a fornitori di apparecchiature o componenti che si trovino ad operare in contesti in cui è richiesta la valutazione del livello SIL per le proprie forniture.

  • TenarisUniversity: il tubo senza saldatura

    Martedì, 21 Novembre, 2017 - 08:00 - 17:00 Dalmine - c/o TenarisUniversity

    Il corso, svolto in collaborazione con TenarisUniversity, offre una panoramica completa dei processi di fabbricazione dei tubi “senza saldatura”. Grazie alla docenza Tenaris, nella prima parte della giornata saranno affrontate in aula le principali tematiche produttive. La seconda parte prevedrà una visita agli impianti di TenarisDalmine.

    Programma scheda d'iscrizione>>

  • Il trattamento delle superfici nel settore dei Pressure Equipment

    Mercoledì, 11 Ottobre, 2017 - 09:00 - 18:00 Federazione Anima

    Il corso, svolto in collaborazione con UCIF, Unione Costruttori Impianti di Finitura (aderente ad ANIMA – www.ucif.net), il Politecnico di Milano e l’associazione Poliefun vedrà diversi interlocutori autorevoli in grado di approfondire tutti gli ambiti legati ai trattamenti delle superfici delle attrezzature a pressione.

    Programme e scheda d'iscrizione>>

  • Introduzione all'analisi fluidodinamica

    Martedì, 10 Ottobre, 2017 - 09:00 - Mercoledì, 11 Ottobre, 2017 - 18:00 Federazione Anima

    Il corso, svolto in collaborazione con EnginSoft, affronta le tematiche di base necessarie ad affrontare simulazioni numeriche termo-fluidodinamiche (Computational Fluid Dynamic) nel campo dei componenti in pressione.
    Il corso, organizzato su due giornate, prevede una prima parte dedicata al richiamo degli aspetti teorico-numerici del metodo del volumi finiti, utilizzato dai maggiori software applicativi, per poi entrare più in dettaglio con una fase metodologico-applicativa.

  • Corso sulle prove non distruttive

    Martedì, 13 Giugno, 2017 - 09:00 - Giovedì, 15 Giugno, 2017 - 18:00

    Le ore del corso, relative a ciascuno dei metodi affrontati, saranno valide come ore di formazione per Livello 3, in accordo ad EN ISO 9712.