Workshop L'INDUSTRIA MECCANICA-ASSOCAAF: "La gestione fiscale dei lavoratori espatriati"

Problematiche fiscali, rischi e sanzioni. Le possibili soluzioni
Mercoledì, 21 Marzo, 2018 - 09:30 - 12:30
Sede ANIMA

L’internazionalizzazione delle imprese favorisce, in via crescente, la mobilità dei lavoratori.
Le imprese richiedono ai propri dipendenti la disponibilità a trasferimenti sia nell’ Unione europea sia in Paesi extra UE, per periodi di durata variabile.

In tale contesto, le esigenze di imprese e lavoratori devono conciliarsi con l’adozione di soluzioni fiscali conformi alle normative dei Paesi di riferimento.

Obiettivo del Workshop è quello di inquadrare correttamente gli strumenti a disposizione, il loro funzionamento e la loro applicazione operativa per l’impresa e per il lavoratore. Particolare attenzione sarà dedicata agli aggiornamenti normativi e alle casistiche fiscali che si possono presentare a fronte delle probabili criticità in caso di procedure non conformi.
I lavori vedranno l’approfondimento dei temi che seguono:

    Elementi distintivi e differenze gestionali tra le diverse tipologie di inquadramento dei lavoratori (trasfertisti, distaccati ed espatriati).
    Convenzioni contro le doppie imposizioni.
    Stabile organizzazione.
    Retribuzioni convenzionali.
    Recupero crediti per le imposte pagate all’estero.


Relatori
-Antonio Cattaneo, tributarista, professionista qualificato Assocaaf per la fiscalità internazionale
- Ezio Este, dottore commercialista e revisore contabile, professionista qualificato Assocaaf per la fiscalità internazionale

Di interesse per: 
Generale

Aziende e prodotti

  • Elenco Soci e merceologie

    In questa sezione si trova il Repertorio delle Aziende associate ANIMA, database completo e funzionale delle imprese italiane del settore meccanico.