Seminario Tecnico: "Dispositivi di sicurezza contro le sovrapressioni (valvole di sicurezza, dischi di rottura, valvole a spillo di rottura)"

Normativa, tipi, criteri di scelta e dimensionamento
Mercoledì, 21 Settembre, 2016 - 08:30 - 17:00
Auditorium TECHNIMONT, Milano

Le valvole di sicurezza, i dischi di rottura e le valvole a spillo di rottura sono, per gli addetti ai lavori - a tutela della sicurezza delle persone, dell’ambiente e degli investimenti – i più importanti componenti dell’impiantistica per le loro peculiari caratteristiche.

Come per molti altri componenti o dispositivi, una loro scelta non oculata o errata, sia nelle loro tipologie che nei materiali o parti essenziali, può infatti causare danni irreparabili agli impianti e alle maestranze.
Per questi motivi è opportuno avere costanti e continui aggiornamenti anche sulle tecnologie coinvolte e sul rispetto delle crescenti normative e legislazioni.

Questa giornata, a valle dei precedenti incontri sull’automazione di processo e sulle valvole industriali - fortemente voluta dalle tre Associazioni organizzatrici (AIS, ATI Lombardia e ISA Italy Section) – vuole rappresentare un ulteriore e necessario contributo per chi quotidianamente progetta, specifica, seleziona, acquista e gestisce qualsiasi dispositivo di sicurezza, permettendo a tutti i partecipanti di acquisire nuove ed interessanti informazioni sullo stato dell’arte.

Un particolare accenno verrà dato al confronto tra principali normative applicabili, in ambito UE e internazionale, focalizzando l’attenzione sulle diverse tipologie costruttive, sui dimensionamenti e sui criteri di scelta.

Al termine delle presentazioni, i relatori risponderanno direttamente alle domande e interagiranno con tutti i partecipanti per facilitare un dibattito utile e costruttivo.

 

<<Programma e modalità di iscrizione nella locandina allegata

Di interesse per: 
Edilizia
Energia

Aziende e prodotti

  • Elenco Soci e merceologie

    In questa sezione si trova il Repertorio delle Aziende associate ANIMA, database completo e funzionale delle imprese italiane del settore meccanico.